il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 229 ospiti - 3 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 4
Messaggio

Tricorno

28-04-2004 00.00
Gianluca Spizzo Gianluca Spizzo

ciao a tutti

c'è nessuno di voi che sia salito sui 7 laghi del Tricorno (Triglav). Se sì, è meglio arrivare da Trenta, o da Stara Fuzina? Quanti metri di dislivello ci sono?

grazie, Gianluca
Messaggio
29-04-2004 00.00
giorgiobraidotti@tin.it giorgiobraidotti@tin.it
Guarda la più semplice è dalla parte del Lago di Bohinj partendo dalle sorgenti della Sava ( Rif. Dom Savica ). Sono circa 1.020 Mt. di dislivello fino al Rif. Koca Sedmerich Triglavskih Jazerih. La vallata dei 7 Laghi è stupenda!! ma aspetta la riapertura dei rifugi ( il 15 Giugno circa ). Ti ricordo però che questo rifugio è molto frequentato e quindi bisogna informarsi bene per il pernottamento. Dalla parte della Val Trenta è un pò più lunga poichè se parti da Na Logu ( qualche Km. prima della salita al Passo Vrsic - Moistrocca ) devi prima entrare nella Val Zadnjica dove puoi lasciare l' auto poi subito a destra ( indicazioni 7 Jezero ) cominci a salire lungo lo Zadnjski Dol che è un grande conoide che conduce prima al Cez Dol ( una forcella ) poi al Rif. Prehodavcih proprio sotto il Kanjavec ( più di 1.300 Mt. di dislivello ). Da questo rifugio prendi il sentiero che costeggia gli ultimi laghi e attraverso la Dolina Triglavskih Jezer e lasciando sulla destra la Zgornia Komna scendi fino al Rif. Triglavskih Jezerih. Ti ricordo che il rifugio Prehodavcih non apre mai prima di Luglio per la copiosa neve che lo ricopre durante l' inverno. Comunque è un escursione bellissima nel più bel posto del Parco Nazionale del Triglav. Se vuoi ti posso scansionare la zona e inviartela se lo desideri. Ciao e buona camminata.
Messaggio
03-05-2004 00.00
Gianluca Spizzo Gianluca Spizzo
perfetto. Penso che farò a giugno l'andata dal lago Bohinjsko, anche se Kugy descrive come di una bellezza immortale la vista del Tricorno dalla Zadnijca.

Un' altra cosa: sempre nella sua biografia, Kugy parla anche di una "Cima Lipa", a 2398 m, vicino ai 7 laghi del Tricorno, che dovrebbe dare una vista splendida, sia sui laghetti, sia sulla Val Trenta. Io ho cercato sulla carta del Triglav una cima Lipa, ma non la trovo: l'unica cosa a 2398 metri che vedo nelle vicinanze è un Veliki Spicje, poco più a Nord del rifugio ai sette laghi (Koca pri Triglavskih Jezerih).

Kugy scrive nel 1918, quindi quando erano ancora in uso i nomi tedeschi, o slavi tedeschizzati: in mezzo ci è passata l'Italia (per poco tempo), e poi la Yugo. Hai una minima idea di cosa sia questa Cima Lipa di cui parla Kugy?

Grazie, Gianluca
Messaggio
04-05-2004 00.00
Gianluca Spizzo Gianluca Spizzo

ciao a tutti

correggo la richiesta di ieri sulla Cima Lipa: ho riletto il passo di Kugy, dice che c'è questa Cima Lipa, che è di altezza simile al Debeli Vrh (2390 m), ma è più a ovest, e con una cresta affilata chiude appunto a ovest la valle dei 7 laghi. Sulla mia carta del Tricorno vedo, alla stessa latitudine del Debeli Vrh, una cima che si chiama Veliko Spicje, a 2389 m (quindi 1 m in meno del Debeli...).

E' questa la Cima Lipa di Kugy? Se sì, siccome sulla mia cartina vedo un sentiero che ci va su, nessuno di voi la conosce, o ci ha provato ad andare?

grazie, Gianluca
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva