il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 100 ospiti - 1 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 7
Messaggio

Sentiero Battaglione Gemona

18-04-2009 00.00
Antonella Antonella
Ciao! Vorrei sapere se il sentiero Battaglione Gemona è percorribile senza rischi anche per chi, come me, non ha mai praticato sentieri attrezzati. Nel caso, che suggerimenti mi date? Grazie!
Messaggio
19-04-2009 00.00
bruno bruno
Che dire? i rischi possono esserci per tutti anche per quelli che hanno già percorso sentieri attrezzati a decine. Posso dirti che il Battaglione Gemona non è certo tra i più difficili però comunque non va preso alla leggera. C'è più di un passaggio non semplicissimo e quindi ti consiglierei magari di farti accompagnare da qualcuno più esperto e comunque di usare sempre l'autoassicurazione e il casco. Ciao e buona montagna.
Messaggio
19-04-2009 00.00
Fabrizio Fabrizio
Anch'io a breve vorrei fare questo sentiero e mi associo alla richiesta di info di antonella. Qualcuno ha qualche info recente sullo stato delle attrezzature ( ci sono spesso frane in questa zona )?
Qualcuno ha salito o conosce la via di salita per il monte berda?
Grazie
Messaggio
20-04-2009 00.00
luca_di_collina luca_di_collina
Un unico suggerimento: non farlo. C'è stata una frana consistente e il sentiero è stato spazzato via ed è ufficialmente chiuso. C'è una segnalazione anche nella sezione sentieri inagibili di questo sito.
Mandi
Messaggio
20-04-2009 00.00
AleF AleF
Ho percorso lo scorso autunno il tratto tra sella Bieliga e forcella Cuel Tarond. C'è un passaggio impegnativo, quello dell'arco e il successivo canalino friabile. Il canalino non è attrezzato, e le successive attrezzature sono divelte, come da segnalazione, ma si passa (usato corda per sicurezza). Probabilmente la neve avrà aggravato la situazione.
Messaggio
20-04-2009 00.00
Paolo Andrea Paolo Andrea
Il sentiero purtroppo è ridotto 'male' in più punti:

1)Da Sella Bieliga alla Forcella di Cuel Tarond presso il rudere del vecchio ponte militare crollato;
2)Dal ricovero Bernardinis alla cima alta dei Due Pizzi dopo la galleria;
3)Dal Piper al bivacco BTG Gemona SENTIERO INAGIBILE causa frana (del 31/07/2005 ore 12:00 circa).

Ciao
Mandi
Paolo Andrea


Messaggio
22-04-2009 00.00
bruno bruno
Quindi, dopo aver letto quello detto dagli altri amici, se vuoi fare questo sentiero l'unico tratto non interessato da franamenti dovrebbe essere quello intorno al Cuel dai Pez e potresti fare questo seguendo l'itinerario descritto nel sito. Io l'ho percorso tre o quattro anni fa e, tolta la salita alla cima, non ricordo punti particolarmente impegnativi. L'unica difficoltà era subito all'inizio trovare la traccia ed i segnavia dopo l'alluvione del 2003.
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva