il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 244 ospiti - 3 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 5
Messaggio

escursioni per famiglie

11-04-2009 00.00
matteo meroni matteo meroni
Buongiorno,
mi chiamo Meroni matteo e quest'estate con la mia famiglia ed altri amici andrò in vacanza a Musi. Volevo chiedervi qualche consiglio per brevi itinerari naturalistici da svolgere in quella zona adatti anche a dei bambini.
grazie.

matteo.saul.meroni@alice.it
Messaggio
12-04-2009 00.00
bruno bruno
Ciao, sarebbe bene sapere l'età dei bambini perchè il tipo di escursione dipende principalmente da questo.
Messaggio
12-04-2009 00.00
Dario Dario
Ciao Matteo,
premettendo che assai numerose e varie sono le possibilità, ti consiglio quanto segue:
* da Sella Nevea (comune di Chiusaforte - UD) una strada percorribile in auto porta all'Altopiano del Montasio (6 Km). Lassù è veramente un "paradiso terrestre"! Si tratta di un'area di 3/4 Kilometri quadrati quasi completamente pianeggiante, con pascoli e circondata dalle montagne. Enorme quantità di spazi e panorami aperti e ampia possibilità di camminate tranquille su sentieri praticamente privi di qualsiasi difficoltà. Partendo da lì potete, per esempio, andare fino alle casere Cregnedul: sono circa due ore (sola andata) di camminata totalmente in piano.
* Se invece volete fare un'escursione nella tipica foresta carnica, vi consiglio il Sentiero didattico forestale di Bosco Flobia (Passo Pura). Fra le escursioni segnalate sul sito di Sentieri Natura, trovi anche questa con tutte le indicazioni che occorrono.
Sono entrambe zone un po' fuori mano rispetto a dove sarete voi ma, avendo il Friuli un territorio non molto vasto (Le pìciule Patrie dal Friul...!), non dovreste avere difficoltà a raggiungere anche queste mete. Al massimo con poco più di un'ora di macchina si possono raggiungere anche i punti più "lontani" della regione.
Mandi e buone escursioni/passeggiate estive!
Messaggio
15-04-2009 00.00
daddario daddario
....volendo rimanere vicino a Musi, nel sito www.altavaltorre.com troverà tutte le opportunità turistiche ed escursionistiche possibili in zona.
Messaggio
09-05-2009 00.00
michele_2009 michele_2009
Mandi Matteo,

salendo verso Musi incontrerai Tarcento, cittadina pedemontana nota come "la Perla del Friuli", ti consiglio di portare i bambini a visitare la Cascata di Crosis dall'abitato di Zomeais. Esiste anche un sentiero circolare tracciato e tabellato.
Molto bella poi la sede in Val Torre del Parco Naturale Prealpi Giulie, a pian dei Ciclamini dove troverai tutte le mappe della zona e personale qualificato per pianificare escursioni.
io ti consiglierei la zona di Sella Carnizza.
Se i bambini sono grandicelli (10 anni minimo) sali al ricovero Gran Monte.
Da Sella Carnizza puoi scendere in Val Resia dove ci sono già dei tracciati adatti ai bambini tipo Casera Canin o l'anello sopra San Giorgio....
Hai insomma molte belle alternative in zone estremamente naturali e poco battute.
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva