il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 217 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 7
Messaggio

solo ecologia

07-04-2009 00.00
bruno bruno
Purtroppo ci sono delle cose che noto saltuariamente che mi lasciano esterefatto e dispiaciuto. L'ultimo in ordine di tempo, ma purtroppo non è l'unico, mi è successo ieri presso la chiesetta di San Simeone sul pianoro a 1200 metri di quota, raggiungibile facilmente in automobile. Bene, anzi male, presso la chiesetta in questione c'è una bella tavola con panche e anche un contenitore per le immondizie. Il contenitore era vuoto mentre intorno c'erano sparsi rifiuti di ogni genere, non molti ma abbastanza da dar fastidio. Ora mi chiedo che persone siano quelli che abbandonano rifiuti in giro. Non credo costi poi molto raccoglierle e depositarle almeno nel contenitore apposito (sarebbe meglio portarle a valle ma questo credo sia impossibile da sperare). Io in pochi minuti ho dato una pulita ma mi chiedo quanto durerà. Chiedo agli altri amici di SN di fare quello che faccio abitualmente io, ossia raccogliere le "scovazze" che trovo lungo i sentieri (fazzoletti di carta esclusi) in modo da lasciare a chi passerà dopo di noi più pulito di quello che abbiamo trovato noi.
Messaggio
08-04-2009 00.00
Giulio TS Giulio TS
Caro Bruno pure a me da fastidio andare in giro per monti e trovare immondizia sparsa in giro e quando ne trovo la porto a valle perchè per me non è un sacrificio . Penso che la grande maggioranza delle persone che guardano questo sito e questo forum lo facciano ma credimi non tutti sono come noi ! Basta che pensi alla discarica di attrezzature da montagna che cè sull ' Everest e si che a quelle quote dovrebbero esserci persone che la montagna la amano veramente se sono disposti a rischiare la propria vita per la propria passione e pure è un letamaio quindi figurati dove arriva la massa ! Ciao e buone escursioni
Messaggio
08-04-2009 00.00
bruno bruno
Sono d'accordo con te però se permetti facendo un paragone con l'Everest lì quanto meno costa molta fatica riportare a valle immondizia e bombole varie (non fraintendere, per me dovrebbero essere riportate giù) e le cartine che troviamo sui nostri sentieri. Mi chiedo cosa costerebbe ai divoratori di caramelle mettere le cartine in tasca e gettarle poi negli appositi contenitori, oltretutto non pesano niente.
Messaggio
08-04-2009 00.00
giuseppe.tolazzi giuseppe.tolazzi
... e poi ci sono quelli che arrivati in cima si fumano una, due, tre sigarette e gettano i mozziconi a terra. Anche a queste persone chiederei non tanto di evitare di fumare (sono solo affari loro) ma di mettersi le cicche nello zaino e riportarsele a valle. Ho sollevato un vespaio? Scusate ma è un mio punto di vista.
Ciao e buone escursioni a tutti.
Messaggio
09-04-2009 00.00
Giulio TS Giulio TS
Sono d' accordissimo con te e penso che dietro certi atteggiamenti ci sia tanta maleducazione , ignoranza ed inciviltà e che quelli che buttano la cartina a terra in montagna lo facciano anche nelle città in cui vivono .Solo che in un contesto urbano magari cè lo spazzino che pulisce mentre in un ambiente delicato come quello alpino l' impatto è più devastante . Ciao
Messaggio
09-04-2009 00.00
bruno bruno
Hai proprio ragione, se noti, nei posti strategici dove una sosta è quasi d'obbligo ci sono sempre i furboni che si fanno la fumatina ma poi lasciano lì le cicche e per me che già mi dà fastidio chi fuma pensa un po' uno che fuma e pure sporca.
Messaggio
09-04-2009 00.00
bruno bruno
Hai ragione, ci vorrebbe più educazione ambientale ai bambini così fra 20-30 anni forse non troveremmo più certi immondezzai. Ciao anche a te e grazie della partecipazione.
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva