il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 77 ospiti - 3 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 13
Messaggio

Libri firme ricoveri

13-05-2018 18:06
francesca francesca
Apro questo post per tenere aggiornata la situazione dei libri firme di ricoveri, rifugi, casere e bivacchi. Qui, potete riferire riguardo la loro presenza o il loro termine, di modo che, chi lo vorrà, potrà portarne uno nuovo in sostituzione. Mi sembra di fare cosa carina e spero gradita, perché i libri firme, oltre a testimoniare il nostro passaggio, possono fornire notizie utili ai passanti sullo stato dei sentieri. Possono costituire inoltre un passatempo di lettura in caso di mal tempo, ed è comunque bello ritrovare amici tra le pagine.
Funzione analoga, ma riferito alle cime, ha il post "libri firme vette".
Messaggio
13-05-2018 18:17
francesca francesca
Durante la mia recente visita tra ieri e oggi, ho appurato che la casera Turriee dispone di vari libri firme ma tutti datati e terminati, per cui al momento ne è priva.
Provvisti lo sono invece il Ric. Forestale Chianeipade, il Ric. Casera Forchiutta e il Ric. Zouf di Fau.
Messaggio
14-05-2018 06:03
mitchbassist mitchbassist
Buongiorno. I libri di vetta e di bivacco hanno di solito un custode più o meno ufficiale che si occupa del controllo, ritiro, sostituzione e conservazione di tali libri. La Prassi ideale perciò sarebbe segnalare ai rispettivi custodi di provvedere alle proprie mansioni, più che altro per avere un archivio completo che non si sa mai possa un giorno servire chissà a quale scopo.
Ricordo inoltre che i libri di rifugio/vetta non sono posti tanto per passatempo o statistica, quanto per l'utilità di segnalare il passaggio di qualcuno in determinati luoghi. Importante scrivere oltre al nome dove si è diretti e qual'è la via di rientro; se finite in un burrone e avete segnalato queste cose, sanno con più precisione dove dirigere le ricerche. Quindi meno banalità e attenzione a quello che vi si scrive.
Buone firme a tutti
Messaggio
14-05-2018 07:34
francesca francesca
Concordo pienamente con quanto scrivi. Come si fa a sapere quali sono i custodi dei libri firme e come avvisarli riguardo alla sostituzione?
Messaggio
14-05-2018 09:23
krampus krampus
Complimenti a Francesca per l'utile iniziativa, cui vedrò di contribuire quando possibile, portando meco qualche quaderno od agenda. Se la prassi ideale sarebbe segnalare ai rispettivi custodi di provvedere alla sostituzione dei libri terminati, un problema nasce quando questi mancano totalmente. E mancando totalmente, non possiamo conoscere tali nominativi od enti, essendo tali nominativi segnalati all'inizio di tali libri.
Quindi appoggio l'ottima idea "Libri firme ricoveri" e "Libri firme vette".
Messaggio
14-05-2018 10:12
florian florian
Mi unisco alla lodevole iniziativa di Francesca,sempre attenta ed acuta alle problematiche degli appassionati della montagna.
Messaggio
04-06-2018 13:01
elena.sclauzero elena.sclauzero
Segnalo che il quaderno per le firme di Casera Senons risulta completo. Se qualcuno volesse portarne uno nuovo quando decide di passare di là...
Messaggio
04-06-2018 22:28
sandra.sentierinatura sandra.sentierinatura
Segnalo che in cima al Plananizza c'è soltanto un barattolo vuoto di Nutella contenente un memo tak lasciato da un escursionista (maggio 2018).
Messaggio
06-06-2018 14:19
ilario.morettin ilario.morettin
Segnalo che in cima al monte Fara ci sono ben due quaderni completi. Urge il cambio, grazie.
Messaggio
06-06-2018 14:23
ilario.morettin ilario.morettin
Sul monte San Simeone a inizio maggio (sulla bellissima e nuova cassetta) non c'era alcun libro di vetta.
Messaggio
25-07-2018 20:56
francesca francesca
Il bivacco Modonutti-Savoia (CAI Ud) ai piedi del monte Robon è attualmente sprovvisto di libro firme. L'ho appurato oggi transitandoci durante un'escursione.
Messaggio
23-09-2018 19:31
giuseppe.venica giuseppe.venica
Al Ricovero Entralais (SV CAI N° 229; m 1570) c’è un’agenda che parte dal 2004, ma le firme si fermano al 2013. Forse non tutti la trovano, va cercata all’interno della piccola dispensa (ci sono ancora diverse pagine). Buone camminate a tutti. Bepi (Cividale).
Messaggio
13-10-2018 21:04
luigino luigino
Alla Capanna Clee manca un quaderno per le eventuali firme degli escursionisti di passaggio. Probabilmente il piccolo edificio in fase di ristrutturazione (mancano gli arredi interni) ne verrà dotato a lavori ultimati ? Anche la Capanna poco sopra Sella Colrotondo ne è sprovvista, anche se l'interno della stessa è risultato un pò caotico.
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva