il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 168 ospiti - 4 utenti
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo

VARIANTE ANELLO DEL CIURLEC DA SOTTOMONTE

09-12-2008 00.00
PIETRO PIETRO
Buongiorno
Per chi desidera una bella alternativa alla parte finale sull'asfalto. Ieri sopra casera Tamer al posto di scendere a Toppo ho proseguito lunga una vecchia traccia, sulla destra al bivio nella val maggiore, molto ben tenuta e agevole che confluisce dopo alcuni saliscendi nuovamente nel cai819 a circa 20 min da casera Valinis.
14-12-2008 00.00
Gianni Gianni
Potresti essere più preciso. Con la nuova Tabacco 28 ho provato a seguire la variante senza capire il percorso.
Grazie. Gianni
15-12-2008 00.00
Pietro Pietro
Ciao
Nella carta tabacco 028 e indicata la traccia, ma si interrompe. Uscendo alla malga Sinich, prosegui sulla sinistra e prosegui fino alle pendici del col Manzon, qui svolta a destra verso la casera Davass, dietro questa parte una traccia evidente che parte verso est,tenendo sempre la sx alle successive deviazioni si passa prima il M.Davanti e poi si scende verso la Val Maggiore. Arrivato ad un piccola Ancona ,in corrispondenza di un trivio, svolta a destra su una traccia abbastanza evidente, ma all'inizio un pò infestata da alberi caduti, una volta immagino fosse la mulattiera di collegamento tra le casere. Dopo una leggera risalita ed alcuni sali-scendi ritorni sul sentiero 819 e proseguendo a ritroso sbuchi a casera Valinis. Ho incontrato un anziano del luogo che mi ha detto che esiste un altra alternativa che passa per la casera Due Pini appena ristrutturata, ma chiusa,
che risulterebbe più diretto.
Spero di averti chiarito il percorso