il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 57 ospiti - 0 utenti
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo

Clap Varmost per la via normale con le ciaspe 07-04-18

10-04-2018 11:56
giacomino.venturini giacomino.venturini
Sul Clap Varmost ci sono stato 4 volte salendo sempre per l’aerea ferrata, questa volta però ho deciso di raggiungere la cima con le ciaspe. Purtroppo il sentiero 207 in qualche tratto passa sopra la pista di sci e con le ciaspe durante la stagione sciistica non si può passare. Così ho atteso la chiusura della stagione sciistica e sabato 7 aprile siamo partiti lasciando la macchina in località Chianeit. La pista sterrata con un il suo 30% di pendenza scalda subito i muscoli, nel primo tratto di percorso incontriamo solo alcune modeste lingue di neve poi, quando la strada incrocia la pista di sci la neve aumenta, saliamo per la pista di sci senza ciaspe fino a Som Picol poi indossate le ciaspe si continua. A quota 1634 circa prendiamo il sentiero che porta alla cima del Clap Varmost, ora la neve non è ghiacciata e nonostante le ciaspe si sprofonda un po'. Saliamo usando la traccia GPS perché non vediamo alcun segno, ora la pendenza è tanta, si sprofonda fino alla coscia. Procediamo cercando i passaggi meno pericolosi scalinando tutto il percorso e finalmente arriviamo in cima. La giornata è stupenda la temperatura primaverile e Il panorama che si presenta ai nostri occhi è mozzafiato, ripaga ampiamente le nostre fatiche. Dopo una lunga sosta riprendiamo il percorso di rientro per lo stesso percorso di salita.