il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 18 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 10
Messaggio

Consigli per prime escursioni

01-12-2017 09:58
desiree.antonelli desiree.antonelli
Buongiorno a tutti ! scrivo questo messaggio per avere qualche idea o consiglio per qualche escursione...sarà un "tema" insolito , poichè vado da parecchio tempo in montagna , tra escursioni , vie ferrate e sentieri "tosti" ne ho fatti ma.. non sono mai stata accompagnata da un compagno a quattro zampe! Siccome tra qualche giorno,finalmente avrò un mio cane , desidererei portarlo in montagna con me ma ovviamente dovrei abituarlo pian piano...quindi mi rivolgo a voi, c'è qualcuno che mi può consigliare qualche prima uscita facile da poter fare con il cane , in modo da fargli prendere confidenza con l'ambiente e le passeggiate? io avrei già pensato a qualche opzione , tipo Matajur , Monte Osternig , Arvenis oppure ancora dai laghi di fusine sino al rifugio Zacchi...voi cosa ne pensate?? Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà con dei preziosi consigli!
Buona montagna a tutti!!!!!!
Messaggio
01-12-2017 10:38
paolo.giannozzi paolo.giannozzi
Buongiorno, una veloce ricerca di "cane" sul forum da' diversi risultati, per esempio questi due:
http://www.sentierinatura.it/easyne2/GRP.aspx?Code=SentieriNatura&ID=240&IDNGRP=49793&MODE=MSG
http://www.sentierinatura.it/easyne2/GRP.aspx?Code=SentieriNatura&ID=240&IDNGRP=32149&MODE=MSG
Messaggio
01-12-2017 10:48
orso.bruno orso.bruno
Per darti eventuali consigli, dipende anche dalla taglia del cane...
Tieni poi conto che su Matajur ,Osternig, Arvenis Laghi di Fusine ha appena nevicato abbondantemente.
Il rifugio Zacchi ora è chiuso, ma dovrebbe riaprire l'8/12 per la stagione invernale.
Messaggio
01-12-2017 10:51
desiree.antonelli desiree.antonelli
Io ho un setter inglese...quindi anche se cucciolo taglia già grandina :-) grazie intanto delle info :-)
Messaggio
01-12-2017 16:09
marco.raibl marco.raibl
Setter inglese cucciolo, quindi cane da caccia in fasce. Senza guinzaglio (anche da adulto) prevedo grossi fastidi. Ciao
Messaggio
01-12-2017 21:00
lellazoia lellazoia
Ciao, io ho appena fatto qualche giro con i miei due cani, di cui uno è un incrocio con un bracco. Ho fatto l'anello di Purgessimo, che secondo me in questo periodo e con i cani è perfetto, ho fatto il sentiero Ta Lipa Pot, è anche quello va benissimo in qs periodo è con i cani (c'è solo un attraversamento della strada in cui devi tenerlo al guinzaglio). Ho fatto anche il Monte Cuar, bellissimo e unica attenzione in cresta che se vede qualche uccello più sotto Non si metta in situazioni di difficoltà e, infine, ho fatto le malghe del Montasio senza problemi. Ero sola con i cani è la loro compagnia è stata preziosa! Buone camminate!
Messaggio
02-12-2017 10:25
marco.raibl marco.raibl
I cani da caccia sono "costruiti" per seguire la selvaggina e rischi di perderlo, se non lo addestri a dovere. Ti consiglio di chiedere a chi è davvero esperto.
Messaggio
03-12-2017 16:51
desiree.antonelli desiree.antonelli
grazie delle risposte ed idee! ovviamente senza guanzaglio al momento non lo porterei! grazie ancora x i consigli ! :-)
Messaggio
04-12-2017 08:21
ketlin ketlin
Per esperienza diretta quando sono cuccioli fai giri corti corti e pochissimo dislivello per non mettere sotto stress articolazioni che potrebbero danneggiarsi. Ti faccio un esempio con il mio che è una taglia grande la prima uscita in montagna lo ho portato al rifugio calvi partendo dalle sorgenti del piave, convinta che fosse una cosa fattibile per lui... beh ho dovuto portarmi 18 kg di cane in braccio al rientro era distrutto! ora ha 5 anni e vista la sua resistenza potrebbe portarmi lui in braccio!!
Messaggio
05-12-2017 19:50
mitchbassist mitchbassist
Buonasera.
Vorrei ricordare a tutti che i cani vanno tenuti al guinzaglio in ogni ambito, anche nella montagna più sperduta e isolata. Questo perchè vi sono ad esempio molte specie di uccelli che nidificano a terra, ed un cane che gironzola per conto suo può interferire pesantemente in una nidiata andando anche a compromettere la riproduzione di specie particolarmente protette.
Oltre a questo, un cane per conto suo può andare anche a interferire con animali domestici di una certa taglia tipo manze o tori, quest' ultimi particolarmente inclini ad inseguire i quadrupedi in ritirata che certamente correranno a rifugiarsi dietro le gambe del padrone che avrà il piacere di ritrovarsi improvvisamente nel bel mezzo di una corrida. Oltre al toro il cane potrebbe infastidire anche l' orso con lo stesso epilogo.
Se poi vi imbattete nel sottoscritto che gira con il suo dogo argentino, se il vostro cagnolino (come gli ultimi 3) gironzola per conto suo e viene improvvisamente mangiato perchè si avvicina troppo, beh, la colpa non è certo mia che tengo Hùan ben saldo al guinzaglio. Ma forse il setter potrebbe salvarsi...
Buone passeggiate a 6 zampe a tutti.
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva