il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 35 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 5
Messaggio

Anello della Valle dei Musi

15-11-2017 15:48
luigino luigino
Avendo intenzione domattina, prima del parziale peggioramento divenerdì e sabato, di effettuare questo interessante anello, chiedevo informazioni sul suo soleggiamento in questa stagione autunnale e sull'eventuale apertura dei ristori in zona. In caso estremo di scarso soleggiamento, punterei sul percorso C Vedronza-Cesariis-Pers-Flaipano-Boreanis-Vedronza, qualcuno ha notizie in merito ?
Messaggio
15-11-2017 19:03
orso.bruno orso.bruno
Il soleggiamento sul Sentiero Naturalistico in questione in questa stagione autunnale dovrebbe essere ancora buono, specialmente nella seconda parte della giornata, anche se le mie ultime frequentazionie si riferiscono a periodi precedenti il cambio dell'ora da legale a solare.
Riguardo l'apertura dei ristori dal sito del Parco si apprende che dal 1/11/2017 il Punto Informativo - Foresteria di Pian dei Ciclamini rimarrà chiuso per circa 18 mesi a causa d'interventi di riqualificazione inerenti l'intera struttura ricettiva.
Messaggio
15-11-2017 19:18
carisha carisha
Se c'è una pista da sci di fondo nella stagione invernale, un pò di sole dovrebbe esserci sicuramente in questo periodo!
Per ciò che riguarda il Sentiero "C", denominato anche "Circuito del Ponte Romano", ho queste notizie: Da Vedronza si raggiungono su carrareccia chiusa al traffico non autorizzato, Pobra e Stella, poi percorrendo una strada panoramica asfaltata si giunge a Flaipano e Frattins. Un sentiero, abbastanza impegnativo nella parte finale, dal cimitero e S. Maddalena ci porta a Pers, da dove si prosegue lingamente verso Cesariis per poi scendere a Pradielis e quindi a Vedronza percorrendo un bel sentiero in mezzo al bosco. E' abbastanza impegnativo e si consiglia la partecipazione a persone con un buon allenamento.
Messaggio
15-11-2017 19:36
luigino luigino
Ringrazio Bruno e Carina per le info solari e gli approfondimenti in merito ai percorsi richiesti. Poi vedremo domattina quale scegliere, visto che comunque andremo in zona, non scartando neppure le proposte di SN, con partenza da Lusevera e dintorni.
Messaggio
15-11-2017 20:31
francesca francesca
Permettetemi di dubitare riguardo al soleggiamento. Poco tempo fa anch'io volevo fare questo anello, ma dopo essermi consultata con un amico, accantonai l'idea per una stagione più sicura tipo inizio primavera. Da un commento di Michele di un 27/12, si evince lo scarso soleggiamento, e non credo che un mese prima faccia tanta differenza. Poi dipende da quanto uno si accontenta del sole che trova. Personalmente quando la previsione è buona opto per percorsi aperti o se boscosi comunque soleggiati. Per esperienza, tutte le volte che mi è capitato di percorrere itinerari quasi interamente nell'ombra quando splendeva il sole, sono tornata a casa delusa. Inoltre la pista di sci di fondo non credo sia una garanzia di sole: mi è capitato di vederne all'ombra perché ovviamente la neve si mantiene meglio, specie a bassa quota.
Comunque non voglio far il bastian contrario della situazione e, se poi decidi di andare lì, spero ci fornirai delle delucidazioni a riguardo. Buona gita:)!
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva