il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 106 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 5
Messaggio

Dove stambecchi friulani?

01-11-2008 00.00
marco marco
Per esperienza so il gruppo Montasio-Jof fuart. Ma volevo sapere qualcosa di più;
1) quota. Li ho sempre visti da minimo 2000m, ma sono stato solo d'estate, qualcuno li ha visti più in basso? In che periodo?
2) posti. Se volete mettere con discreta precisione i posti, tipo: vicino al Corsi, al Passo Suola,...Per capire quali siano i posti dove è più scontato vederne. Ad es. mi pare sono abituali anche a Passo Suola ma penso sia meno segnalato del Montasio perchè molte più persone vanno là.
Grazie mille! (E'per un lavoro)
Messaggio
03-11-2008 00.00
Lorenzo Lorenzo
Nel canalone che scende dalla forca de la Viene, 7 ottobre 2007, abbiamo visto un branco numeroso, femmine e piccoli e più isolati il gruppo dei grandi maschi.
Messaggio
03-11-2008 00.00
luca.deronch luca.deronch
In tutto il gruppo dal Cimone fino allo e Jof Fuart ne esistono circa 500 esemplari e spesso scendono anche sotto i 2000 mt. Sul passo di Suola ce ne sono un bel pò . A fine agosto sono stato avvicinato da un folto gruppo di circa una ventina. Poi ce ne sono anche dall'altro lato del Pramaggiore verso la Val di Brica. Principalmente queste sono le zone dove è facilissimo incontrarne e vederli da molto vicino
Mandi
Luca
Messaggio
03-11-2008 00.00
bruno bruno
Diciamo che se vai sulla Cima di Terrarossa è molto difficile non vederne così come nei dintorni del Corsi. Per esempio scendendo dal Passo degli Scalini e andando verso la forcella Lavinal dell'Orso li ho praticamente sempre visti. Come dici tu ce ne sono anche in zona passo Suola, io li ho visti proprio nei pressi del passo e anche qualche esemplare intorno a focella Sidon ma qui non credo si possano vedere facilmente come in zona Montasio-Fuart.
Messaggio
03-11-2008 00.00
bambinodoro bambinodoro
Magari lo sai già, ma nel caso ti segnalo anche questo libretto http://www.parcodolomitifriulane.it/linea58/download/Libro-Stambecco_600.jpg edito dal Parco Dolomiti Friulane. Ciao!
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva