il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 214 ospiti - 1 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 7
Messaggio

Monte Canale zona Volaia

16-10-2008 00.00
Igor Igor
Volevo chiedervi se qualcuno ha idea da che parte si puo risalire il monte Canale presso il passo Volaia, grazie a tuttti che potranno darmi delle info a riguardo.
Messaggio
17-10-2008 00.00
luca_di_collina luca_di_collina
Le vie 'umane' sarebbero sulla carta due: una parte dai pascoli di casera Chianaletta e arriva in cima al Canale attraverso una via di II-III esposto, la seconda parte dalla ex caserma della Finanza che si incontra andando al passo Volaia e procedendo su un sentierino di guerra che si addentra nel canalone tra Canale e Capolago porta in cima con difficoltà di II. Ho usato il condizionale perchè sono vie pochissimo frequentate, non segnalate e perche' il mio tentativo sulla seconda è naufragato sui ripidissimi prati prima dell'ingresso nel canalone dove il sentierino scompare e un salto sarebbe alquanto poco igienico, peccato perché il foro del Tagelloch sarebbe sicuramente suggestivo. La roccia del gruppo Volaia-Capolago poi non è friabile, è semplicemente marcia. Trovi una breve descrizione di entrambe nel libro di Tamussin sul parco del monte Cogliàns che penso sia ancora consultabile al suo vecchio rifugio (il Lambertenghi).
Mandi
Messaggio
17-10-2008 00.00
Matiux84 Matiux84
Ciao!! Concordo pienamente con Luca, hofatto il capolago questa estate, devo dire che la roccia è marcia, non puoi fare affidamento e inoltre la via x il capolago è abbastanza difficile da trovare anche se è seganta a bolli rossi... Per il Canale ho sentito anche io la via di 2 3 grado ma molto poca frequentata...Ciao Ciao e buona montagna!!
Messaggio
17-10-2008 00.00
Igor Igor
Grazie per la veloce risposta, anch io come nel tuo caso ho provato per la seconda direzione risalindo il canale fino andando a sbattere contro il muro, le indicazioni fino a quel punto sono perfette solo poi svaniscono , ho provato a cercare informazioni a riguardo ma non ne ho trovate, e un gran peccato perche come zona e stupenda, e sarebbe un peccato che si vadano a perdere questi stupendi percorsi. Quel giorno ne ho approfittato per risalire l anticima dove tutto ora c` e` un pezzo di ex ferrata.
Messaggio
18-10-2008 00.00
Igor Igor
Per quanto riguarda il monte Capolago, non e granche difficile basta stare un po attenti a dove si cammina e seguire i bolli ( se qualcuno li ripitura sarebbe meglio ) , il Canale mi interessava in quanto non ho trovato informazioni a riguardo e poi e comunque una gran bella vetta.
Messaggio
20-10-2008 00.00
luca_di_collina luca_di_collina
"Quel giorno ne ho approfittato per risalire l'anticima dove tutto ora c`e` un pezzo di ex ferrata." - non capisco di che montagna tu stia parlando, mi sveli l'arcano?
Per la ri-bollatura del Capolago provero' a parlarne con il gestore del Lambertenghi, dato che la tabella "Capolago" è opera sua.
Mandi.
Messaggio
20-10-2008 00.00
Igor Igor
Luca , il libro che mi avevi consgilaito l ` ho trovato presso la libreria stella alpina, comunque provero a ritornare sul posto e verificare la possibilita` di risalire la vetta , nel caso fossi interessato fammi sapere .

Ciao Igor
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva