il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 307 ospiti - 3 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 1
Messaggio

Casera Palis di Lius distrutta da un incendio!

10-07-2017 00.10
krampus krampus

Dal Messaggero Veneto si apprende che:
un incendio divampato nella notte fra sabato 8 e domenica 9 luglio ha completamente distrutto una casera in cui alloggiavano quattro persone, in comune di Moggio Udinese.
Gli escursionisti, gli stessi che hanno dato l'allarme, sono riusciti a uscire per tempo e stanno tutti bene.
Si tratta di J.G. e D.B. entrambi di Caorle, A.B. e D.F. di San Stino di Livenza: tutti e quattro hanno trentadue anni.
Il manufatto noto come casera Palis di Lius, è stato avvolto dalle fiamme e i vigili del fuoco sono ancora sul posto, per completare le operazioni di spegnimento e di smassamento del materiale in esso contenuto, comprese diverse bombole di gas.
La telefonata che segnalava l'incendio è arrivata dieci minuti prima delle due ma, considerata la posizione della casera, posta a quota 1482 metri e raggiungibile attraverso il sentiero Cai 435a, gli uomini del distaccamento di Pontebba sono riusciti ad arrivare dopo quasi tre ore di difficile cammino, quando il ricovero era già interamente bruciato.
I vigili del fuoco hanno chiesto la collaborazione del Cnsas di Moggio per riuscire a raggiungere e individuare più velocemente la casera.
Non meno arduo, poi, procedere con l'intervento vero e proprio.
Per domare le fiamme, è stato necessario servirsi di un elicottero della Protezione civile dotato di un modulo antincendio per l'erogazione di acqua trasportata sul posto con una vasca.
La situazione, ora, risulta posta sotto controllo.
Prima di dirsi concluso l'intervento, tuttavia, bisognerà completare la messa in sicurezza delle bombole di gas presenti all'interno della casera.
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva