il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 64 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 1
Messaggio

Ruial di San Tomè

18-04-2017 17:28
giacomino.venturini giacomino.venturini
Ruial di San Tomè. Per chi fosse interessato a un facilissimo sentiero adatto anche a famiglie con bambini a seguito, segnalo questo bel percorso con partenza e arrivo a Dardago vicino Aviano.
Escursione compiuta il 07-04-17. Punto di partenza Dardago (PN), via Ligont – località la Rosta, dislivello 250 m circa, km 3, tempo di percorrenza due ore tra andata e ritorno. Si tratta del restauro di un’antica canalizzazione in pietra a cielo aperto che risale al 1600, adibita in passato a trasportare acqua potabile fino a Dardago e Santa Lucia. Lasciata l’auto in località Rosta, in pochi minuti si arriva al Molin de Bronte, non in uso ma anch’esso completamente restaurato. Ancora un breve tratto di sentiero e si giunge alla piccola e graziosa cascata di Perer. Proseguendo per il facile sentiero si arriva seguendo le numerose tabelle di percorso a un bivio che a destra con salita abbastanza ripida porta alla palestra di roccia, mentre proseguendo a sinistra, conduce all’antica chiesa di San Tomè risalente al 1300. Dalla chiesa inizia il percorso di ritorno. Sempre seguendo le precise segnalazioni si oltrepassa un piccolo ponte di ferro e in pochi minuti si raggiunge la sorgente dei Agaroi. Dalla sorgente si può scegliere il percorso di rientro o per sentiero vicino al torrente o per la strada asfaltata. Lungo il percorso di rientro stradale, ci sono alcune possibilità di fermarsi per mangiare o bere qualcosa, purtroppo quando siamo stati noi, gli esercizi erano ancora tutti chiusi. Per maggiori informazioni sul percorso, troverete molti dettagli in rete.
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva