il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 127 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 5
Messaggio

casera Lodina

29-08-2008 00.00
Davide.Cattelan Davide.Cattelan
Per prima cosa ci terrei a ringraziare Giorgio e Giorgia per avermi consigliato la camminata fino Villa Emma: molto godibile! adesso vi pongo un altro quesito, confidando nella vostra maggiore esperienza!

Intorno al 20 di settembre vorrei fare una escursione con degli amici fino a casera Lodina. Siccome ho visto che ci sono solamente 6 posti letto mi chiedevo: è molto probabile che non ci sia posto per dormire una volta arrivati? che regolamento vige? chi prima arriva meglio alloggia oppure si può "prenotare"? altro quesito: c'è vicino alla casera una fonte d'acqua? si trova legna direttamente alla casera o bisgona procurarsela lungo il percorso? che altre info potete darmi?

Grazie mille, scusate le domande che possono sembrare idiote ma pur amando la montagna non la frequento moltissimo. Grazie ancora!
Messaggio
29-08-2008 00.00
bambinodoro bambinodoro
1) NON ESISTE LA PRENOTAZIONE nei ricoveri/casere/bivacchi, a meno che questi non abbiano una parte chiusa a chiave dedicata e le chiavi reperibili presso un Ente qualsiasi, quindi chi arriva prima dorme più comodo; 2) Non troverai la fila per dormire in Lodina, considerate le condizioni di manutenzione/pulizia del posto; 3) Acqua, quasi sempre, un 10 minuti a valle, sul sentiero da Ponte Compol; 4) Legna mi pare ce ne sia un po' in casera; 5) Se non siete MOLTO SPARTANI andate a dormire da un'altra parte e salite alla Lodina però magari un'altra volta, a vedere il MERAVIGLIOSO panorama sul gruppo Duranno-Cima Preti!. Esempio: Casera Bregolina Grande o Piccola (nella piccola c'ero oggi: un gioiello, con acqua corrente, bagno e doccia!), Casera Valmenon (gestita)...Ciao!
Messaggio
29-08-2008 00.00
luca.deronch luca.deronch
i consigli di Daniele su questi luoghi sono sempre molto utili e precisi. Una garanzia .
Poi ti consiglierei anche di dare una occhiata ad un bellissimo libro del 2006 di Paolo Beltrame "101% Vera Montagna con bei testi e bellissime foto su tutta la zona dei Preti-Duranno( sponsorizzato CAI).
Se poi vuoi fare un bel giro magari di due giorni mi è stato consigliato il bivacco Casera Laghet de Sora , decisamente meglio tenuta della Lodina che vorrei provare anch'io quest'anno . Prova a dare una occhiata alla relazione sul sito relativa alla Val del Drap .
Un altro bel posto e più facile è la Bregolina Grande però forse frequentato nei fine settimana. La casera Valmenon o Valbinon gestita da un paio d'anni è sicuramente un altro bel posto che rientra nei due bellissimi itinerari del Truoi dei Sclops o dell'Anello di Brica. L'anno scorso era gestita da un bravo e simpatico giovane , Mirko Dorigo , aperta in tutto il periodo estivo. Tutti posti favolosi
Mandi Luca d.
Messaggio
31-08-2008 00.00
SANDRA SANDRA
CIAO.LA CAMMINATA E BELLISSIMA HO VISTO CAPRIOLI CAMOSCI E STAMBECCHI.IL RIFUGIO NON E' ASSISTITO CHI PRIMA ARRIVA PRIMA ALLOGGIA VI CONSIGLIO DI ATTREZZARVI BENE SACCO A PELO E CIBO. L'ACQUA E PRESENTE LI VICINO,IL BAGNO ALL'APERTO E DELLA LEGNA NON RICORDO.BUONA ESCURSIONE SANDRA
Messaggio
01-09-2008 00.00
Davide.Cattelan Davide.Cattelan
Grazie a tutti per i consigli, li ho letti e adesso deciderò l'itinerario migliore! grazie davvero d cuore!
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva