il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 163 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 3
Messaggio

Bivacco Greselin o Gervasutti?

26-09-2016 19.21
luigi.busetto luigi.busetto
Ciao a tutti, venerdi con mio cognato dovrei andare nelle dolomiti friulane (che ho già bazzicato un po' facendo anello di forcella del leone, anello val zemola e cima monte ferrara) per stare anche la notte fuori (prima volta per me e sono molto emozionato) e rientrare sabato.
Sarei indeciso se andare al bivacco greselin e passare la notte li oppure al bivacco gervasutti, entrambi mi sembrano in buone posizioni per godere dell'ambiente circostante (e partendo da entrambi da lato del rifugio pordenone).

mi sarebbe anche piaciuto anche fare anello val del drap e dormire magari in casera laghet de sora ma ho visto che c'è un sentiero dismesso e non me la sento.
non vorremmo fare una cosa troppo faticosa (che potremmo anche fare ma volevamo goderci le due giornate senza per forza spaccarci :) )
Quale dei due consigliate?
o magari qualche bella casera in quelle zone?
grazie
Messaggio
26-09-2016 23.51
luciano.regattin luciano.regattin
Ciao, se non vuoi fare un'escursione troppo faticosa, ti sconsiglio il Greselin perchè il sentiero per raggiungerlo è piuttosto ripido, meglio a mio parere Casera Laghet. Da lì il sabato, se te la senti e meteo permettendo, partendo presto puoi raggiungere forcella Spe e scendere per la val Santa Maria (in realtà il bivio è un pò prima, ma vale la pena raggiungere la forcella per il panorama) completando così un magnifico anello. In alternativa potresti salire al Gervasutti per la stessa valle per il pernottamento e completare l'anello al contrario; in questo caso però la vedo più faticosa.
Messaggio
28-09-2016 16.53
veneto veneto
Dipende anche dalle vostre mire... Immaginando che il giorno dopo aver dormito non vogliate tornare immediatamente a valle considera che attorno al Greselin se ti vuoi muovere hai percorsi impegnativi mentre dal Gervasutti hai anche sentieri tranquilli. Molto bella la Laghet de Sora, anche se mi dicevano tempo fa infestata non ricordo se da topi o ghiri; stupenda la Cavalèt, più lontana, ma non so dirti le condizioni attuali del locale di libero accesso. Dormendo in quelle zone avreste due o tre cime di accesso piuttosto agevole e buone alternative per il rientro. Se cambi vallate molto bello è il giro tra Vallon di Brica e Valmenon, con possibilità in entrambi di pernotto in casera/bivacco e culmine del giro per esempio la facile Cima Valmenon.
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva