il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 165 ospiti - 1 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 3
Messaggio

Salita per la via normale al Peralba

02-07-2008 00.00
GP G. Farina Buccinasco GP G. Farina Buccinasco
sono un normale escursionista che va per sentieri in estate
nel territorio di Forni di Sopra. Ho qualche esperienza su ferrate che ritengo elementari (Paterno, passaggi attrezzati sulla traversata del Tinisa e il sentiero olivato) Ho 62 anni e buona resistenza a seguito di allenamento atletico durante tutto l'anno.
Nella seconda settimana di luglio, vorrei percorrere la via normale di salita al monte Peralba in compagnia di due
Compagni della mia esperienza e di età molto più giovane.
Qualcuno mi può eventualmente consigliare sulla fattibilità del percorso? Qualcuno sa se c'è ancora neve?
Grazie e saluti
Messaggio
02-07-2008 00.00
Mauro Mauro
Salve. Purtroppo ultimamente non ci sono stato, ma conoscendo la zona, non dovrebbe esserci più neve, perchè il sentiero non si trova sul versante nord (dove eventualmente potrebbe esserci ancora neve)!
Ad ogni modo se intendi partire dal Tolazzi, per poi proseguire per il Marinelli e poi dritto in cima, è una bella camminata. Nulla di impegnativo! Soltanto verso la fine, dopo aver terminato il tratto di ghiaione (che io reputo il tratto più faticoso), c'è una parte di sentiero dove occorre prestare un minimo di attenzione per oltrepassare alcuni tratti dove occorre arrampicarsi, ma non è nulla di esposto ed è molto semplice (è come scavalcare grandi massi... nulla di più)...
Quindi te lo consiglio vivamente quell'itinerario perchè merita davvero! Non te ne pentirai
Come tempi all'incirca ci si impiega poco meno di 2 ore per raggiungere il Marinelli e altre 2 per la cima! Poi per la discesa (considerando la possibilità di poter "correre" per il ghiaione) ci si sta dalle 2.30 alle 3 ore!
Buona scarpinata
Messaggio
03-07-2008 00.00
Mauro Mauro
Chiedo umilmente perdono, ma nn so come ho letto Coglians al posto di Peralba!!!
Cmq sia ci sono stato un paio di settimane fa per la ferrata Sartor e il sentiero era Ok! La discesa sul versante Ovest era privo di neve... l'unico punto dove potrebbe ancora essercene e la discesa sul versante nord (o salita), nel canalone attrezzato... E da quel che ne so io, quel punto con presenza di neve è abbastanza pericoloso.
Mentre la salita per il versante Nord la reputo molto faticosa e monotona! Io la eviterei... Diciamo che ti conviene aspettare altri consigli!
Buona montagna e scusami ancora per il disguido:)
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva