il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 189 ospiti - 4 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 8
Messaggio

Coglians

15-12-2015 19.49
brex75 brex75
Un saluto a tutti gli amanti della montagna. Visto la penuria di neve (gran penuria!!) e le temperature sempre positive in quota, pensavo di salire il Coglians sotto Natale visto che il bel tempo continuerà. Chiedo se qualcuno ha info certe su eventuali tratti innevati o con ghiaccio della parte alta, oppure se qualcuno ci salirà prossimamente e poi mi sa a dire. Personalmente penso che sia tutto o quasi pulito, però qualche info in più non fa male. Ringrazio anticipatamente e buone camminate a tutti.
Messaggio
15-12-2015 21.43
gia.dan gia.dan
sabato 12 dicembre sono salito al coglians . trovato neve / ghiaccio solo sul sentiero tra il tolazzi e casera morareet e sulle rocce sopra l'ultimo ghiaione prima della cima . buona salita . daniele
Messaggio
17-12-2015 08.10
michele michele
Ciao, hai usato i ramponi nei tratti ghiacciati?
E la strada da Forni Avoltri fino al rifugio Tolazzi è pulita e tranquillamente percorribile anche senza gomme termiche?
Grazie delle informazioni..
Messaggio
17-12-2015 11.22
ShoRRe ShoRRe
Riguardo la percorribilità della strada interessa anche a me. Storicamente fino alla rampetta prima del Tolazzi è sempre stata percorribile. Al massimo aggiungi 20'. Siccome vorrei portare la ragazza sul Floriz, le eviterei ulteriore dislivello (siamo già al massimo per lei).
Grazie!
Messaggio
17-12-2015 20.54
gia.dan gia.dan
per la salita a piedi i ramponcini non li ho utilizzati , per assurdo l'unico tratto pericoloso della giornata è stato il piazzale del tolazzi che in parte è ghiacciato . per arrivare da collina in auto non ci sono problemi . mandi . daniele
Messaggio
22-12-2015 19.29
ShoRRe ShoRRe
Salito sabato al Floriz: piazzale del Tolazzi completamente sgombro, salita al Marinelli pulita. Da lì in poi il percorso verso il Coglians sembra pulito da neve tranne qualche passaggio: domani tento la salita...visto il periodo non posso saltare!
Messaggio
23-12-2015 18.35
michele michele
domenica siamo saliti al Coglians per la ferrata nord "weg der 26er" e scesi per via normale.
Per chi fosse interessato alcune annotazioni:
Fino al lago di Volaia (completamente ghiacciato) niente neve, il vallone verso il Valentintoerl è invece innevato (un po' disagevole alla fine) e c'è neve dura anche immediatamente sotto l'attacco della ferrata.
La prima parte della ferrata (quella verticale con il difficile traverso a sx.) è totalmente priva di neve, mentre la parte superiore (in condizioni normali sarebbe quella “facile”) riserva diversi tratti con neve ghiacciata che ha coperto in molti punti il cavo di sicurezza (indispensabili ramponi, consigliabile piccozza). Da quando ci si affaccia in cresta non c'è più neve.
Discesa come già descritto senza alcun problema.
Sicuramente un'escursione entusiasmante vista anche la stagione ma da intraprendere con le opportune precauzioni ed allenamento e tenendo presente le poche ore di luce. Noi siamo partiti dal Tolazzi alle 7.30 e siamo arrivati in cima quasi alle 13.00.
Messaggio
26-12-2015 21.07
brex75 brex75
Ringrazio tutti per le info. Salito la vigilia di Natale, consigliabilissimo per la tranquillità e pace visto la chiusura dei rifugi. Condizioni ottime, fino a che dura questo tempo.
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva