il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 121 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 2
Messaggio

Monte Cuarnan da Frattins

27-10-2015 00.20
luciano.regattin luciano.regattin
Domenica scorsa 25 ottobre si è svolta, nella zona di Montenars, una gara di corsa in montagna con un percorso ad anello attorno al monte Cuarnan. Nel tratto tra Frattins e la quota 1062, che viene raggiunta dall'esistente sentiero CAI 714, è stata ripristinata a mezzo sfalcio una vecchia traccia che non è segnalata (nemmeno a tratti neri) sulla Tabacco 020 (almeno quella in mio possesso).
Si tratta di un percorso semplice, senza difficoltà alcuna, ma molto panoramico, che dalla chiesa di S.M.Maddalena sale sul monte Duon e prosegue lungo la panoramica cresta prima e sui pendii del versante est del Cuarnan poi, ricongiungendosi al sent. 714 alla base del ripido pendio che conduce alla cresta terminale. Ideale in questa stagione per i colori e in primavera per le abbondanti fioriture di asfodeli e narcisi che ricoprono i prati; è inoltre una valida alternativa ai frequentati sentieri dal roccolo e dal borgo Jouf che possono così essere utilizzati per un interessante anello. Infine doverosi complimenti ai volontari per il prezioso lavoro, che è consistito anche nel ripristino del sentiero in un tratto franato tra Pers e Sella Foredor, oltre che allo sfalcio di lunghi tratti nel medesimo percorso.
Messaggio
27-10-2015 17.23
paulflower paulflower
Bravissimo Luciano, quanto prima darò il mio apporto di calpestio per il mantenimento di questa preziosa traccia!
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva