il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 1 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 11
Messaggio

Suggerimenti percorso Ferrata per principianti

06-06-2015 20.36
davidchivi davidchivi
Salve, siamo dei ragazzi e ci dilettiamo a fare qualche camminata in montagna il fine settimana.. Avevamo pensato di affrontare un percorso con ferrata ma siamo alla prisma esperienza, vorremmo chiedere se qualcuno possa suggerirci un itinerario adatto alle nostre competenze per prendere confidenza...
Grazie anticipatamente.
Messaggio
06-06-2015 21.45
giuseppemalfattore giuseppemalfattore
Non sarebbe male fare un corso di base di roccia, ottimi sono i corsi che organizzano il C.A.I di Spilimbergo e Cividale.;)
Messaggio
06-06-2015 23.32
brunomik brunomik
Ok al corso di introduzione all'alpinismo che oltre a servire a conoscere l'ambiente montano serve a sapere tante cose che poi si mettono a frutto quando si va in montagna.
Su una ferrata facile direi la ferrata Contin sul Cavallo di Pontebba. Anni ed anni fa ho portato mia moglie che era praticamente alla prima esperienza e quindi direi che potete andare abbastanza tranquilli soprattutto perchè la discesa è praticamente priva di difficoltà. Comunque da usare sempre casco ed autoassicurazione.
Messaggio
06-06-2015 23.40
brex75 brex75
Con un piccolo investimento di qualche decina di euro,ti consiglio di acquistare la guida di Mazzilis sui sentieri attrezzati e vie ferrate del Friuli. Sono 50 itinerari (almeno nella edizione che ho io che oramai ha 10 anni) proposti in ordine di difficoltà, dal più facile al più difficile. Personalmente la trovo molto ben fatta. Così potrai scegliere tu gli itinerari in base alla tua preparazione. Un
Messaggio
07-06-2015 06.46
MauroGo MauroGo
Come prima ferrata anche quella della Cima Manera (Cimon del Cavallo) potrebbe andare bene, è al livello della Contin, suggerita da Bruno. Ciao Mauro.
Messaggio
07-06-2015 12.54
pasca77 pasca77
Il sentiero Spinotti può essere un buon inizio...hai un paio di scale e alcuni tratti di cavo...non molto ma già ti fa acquisire un minimo di confidenza...rigorosamente con casco imbrago e kit ferrata
Messaggio
07-06-2015 19.10
veneto veneto
Al posto delle ferrate, che come la locomotiva di degregoriana memoria hanno la strada segnata, avete mai pensato a qualche giretto su sentieri un po' fuori dal normale traffico turistico o caduti in disuso, poco frequentati, su terreni magari non difficili ma tutti da scoprire? Ne ho sempre tratto un grandissimo divertimento e arricchimento di spirito, se volete ve ne consiglio qualcuno (magari più verso il Veneto, sapete già perché :D ). ;)
Messaggio
08-06-2015 19.17
marcocar marcocar
Io la confidenza alle vie ferrate l'ho presa fin da piccolo camminando spesso sentieri che avessero brevi passaggi attrezzati.

Da queste parti mi vengono in mente così al volo:
- Monte Nabois Grande - cima per la via normale (breve tratto attrezzato)
- Monte Musi dalla Val Torre (facile ma al termine di una faticosa salita)
- Monte Hoberdeirer da Sappada (molto breve ma decisamente propedutica)
- Sentiero Spinotti
- Creta Monumenz dalla Casera Val Collina

Per chi è abituato a far ferrate queste sembreranno baggianate - forse - ma secondo me non vi è nulla di più propedeutico, soprattutto se andate da soli senza nessuno di più esperto con voi.
Lo step successivo o alternativo è seguire la progressione proposta dal Mazzilis, che sicuramente include qualcuno di questi percorsi e partire da quelli che si ritiene più adatti al proprio background, in generale meglio non partire oltre il 20 o giù di lì (vado a memoria).
Messaggio
08-06-2015 19.40
giuseppemalfattore giuseppemalfattore
Consiglierei anche delle informazioni tecniche, di non farsi prestate il materiale ma di comprarlo omologato, ci si appende la vita ad un cavo, e secondo me è meglio andare con gente esperta le prime volte !
Messaggio
09-06-2015 07.16
mitchbassist mitchbassist
Ciao, per i principianti consiglio il percorso "Rose d' Inverno" in Val Rosandra; é un percorso con vari tratti ferrati che offrono uno spaccato di tutte le situazioni tipiche che si possono incontrare. Oltre a questo, l'attacco é facilmente raggiungibile (da Basovizza a S. Lorenzo sent. 49a) e si sviluppa per un centinaio di metri. Una volta saliti si scende per il sentiero e si puó ripetere piú volte.
Ciao
Messaggio
09-06-2015 09.24
davidchivi davidchivi
Grazie a tutti per i suggerimenti!
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva