il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 106 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 4
Messaggio

Visita al Casermone di Sot Cretis per il centenario dell'inizio della Grande Guerra

25-05-2015 13.08
Pietro_Casarsa Pietro_Casarsa
Buongiorno,
Ieri ho visitato il casermone di Sot Cretis per il Centenario dell'entrata in Guerra dell'Italia nella Grande Guerra.
Senza retorica, ho fatto un piccolo gesto per qualcuno che con un gesto ha dato tutto.
Ho lasciato un libro presenze in un davanzale dell'unica stanza ancora integra del casermone. L'ho messo perché penso sia già un traguardo arrivare fin lassù. Si trova sotto alcune rocce all'interno di contenitore metallico.
Ho fatto, secondo me, il percorso più breve e agevole per arrivare lassù : Villanova di Chiusaforte- Cai 425- Cai 425A- Sot Cretis. Rispetto agli altri itinerari in cui sono presenti alcune contropendenze rilevanti, qui abbiamo solo 50 m di c.p. poco prima di f.lla Pedot. Tempo di percorrenza, circa 3 h in salita e poco meno in discesa.
Per chi andrà lassù, ho lasciato, per chi vuole contribuire, anche un piccolo badile per proseguire la pulizia della stanza dalle macerie del tempo. Ho anche pulito un po' il tetto della stanza dai mughi invadenti.
Scrivo ciò perché spero che un giorno quella piccola stanza ridiventi un piccolo bivacco per le salite al Cozzarel e Zuc dal Boor. Ho scritto "RIDIVENTI" perché spostando le macerie ho trovato tracce di vecchi bivacchi.

Buone Montagne a Tutti

Pietro
Messaggio
25-05-2015 22.10
Pietro_Casarsa Pietro_Casarsa
Per Diego Spagnoli : ho letto il commento dell'escursione a Sot Cretis: hai scritto ad un certo punto che aggirando la Cuesta Mauron si inizia a vedere la Fortezza Bastiani.Perché chiami così il casermone di Sot Cretis? Non ho trovato targhe nel casermone e ne graffiti riguardanti Bastiani.
Grazie mille in anticipo per il riscontro.
Pietro
Messaggio
25-05-2015 22.43
paolo.giannozzi paolo.giannozzi
Reminescenza letteraria? la Fortezza Bastiani e' il luogo dove (non) si svolge la vicenda de "Il deserto dei Tartari" di Buzzati
Messaggio
25-05-2015 23.49
Pietro_Casarsa Pietro_Casarsa
Speravo in informazioni interessanti. Ma pure io, con una rapida ricerca in rete ho scoperto la citazione gettata la per indicare il luogo al limite del conosciuto.
Scusate per il fuori tema, la prossima volta farò più attenzione.

Buona montagna
Allegato: P5240426.JPG
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva