il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 108 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 8
Messaggio

Condizione neve

05-05-2008 00.00
Mauro Mauro
Ciao a tutti! Qualcuno di voi sa dirmi in che condizioni si trova ora la zona di Sapada? In particolare il monte Peralba?? Ci dovrei andare questo sabato e volevo sapere se per caso qualcuno di voi sa dirmi se c'è ancora parecchia neve in cima e se magari è il caso di rimandare la camminata...
Grazie
Messaggio
05-05-2008 00.00
Stiefin Stiefin
Fossi in te cambierei itinerario... ieri ero su in Pramosio e non mi aspettavo di trovare ancora tanta neve, figurarsi sul Peralba! A meno che tu non abbia intenzione di salire con picche&ramponi s'intende!
Messaggio
05-05-2008 00.00
Mauro Mauro
:) Infatti lo chiedevo giusto per averne conferma. E poi in montagna ha nevicato proprio la scorsa settimana... Immaginavo che ce ne fosse ancora tanta!!! Mi sa che aspetterò ancora un paio di settimane per andare lassù allora. Anche perchè non ho ne ramponi e ne piccozza.
Cmq grazie per l'informazione
Messaggio
05-05-2008 00.00
Mauro Mauro
Cmq pensi che non ci sia speranza nemmeno se tutta questa settimana sia bel tempo??? Magari con il calore del sole gran parte di quella neve sparisce...
Messaggio
05-05-2008 00.00
Stiefin Stiefin
Secondo me puoi mettertela via almeno fino a metà giugno, poi se ne può riparlare: la via normale è esposta a nord e l'ultimo tratto prima della cresta (ghiaione pensile&canalino) è un notevole frigorifero naturale --> prima che la neve si sciolga su quel versante ne devono passare di settimane soleggiate! Forse si libera prima la ferrata Sartor, ma prima di affrontarla aspetterei cmq la fine del disgelo, altrimenti rischi una bella pioggia di sassi... e non è piacevole! Cmq se vuoi tener d'occhio la situazione sul Peralba puoi approfittare della webcam dell'Osmer sullo Zoncolan o del vigile occhio del "local" Luca di Culino! ;-)
Messaggio
06-05-2008 00.00
luca_di_collina luca_di_collina
Aspetta almeno luglio, anche perche' sopra i 2000 la notte si va ancora sottozero. Per avere un'idea della neve residua consulta il bollettino valanghe sul sito della regione, rimarrai sorpreso dei numeri a tripla cifra.
Mandi
Messaggio
06-05-2008 00.00
Mauro Mauro
Ok! Grazie delle risposte
Messaggio
11-05-2008 00.00
gianfranco gianfranco
Se non fai la ferrata che è esposta a sud,per la via normale devi affrontare uno stretto canalino che è coperto di neve anche in piena estate.Penso che sia ancora presto per affrontare il Peralba.
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva