il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 92 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 5
Messaggio

Info per trekking di 2 notti e 3 giorni

13-04-2015 23.49
gemini gemini
Salve a tutti.
Vi scrivo perchè sto organizzando un trekking di due notti con diversi itinerari possibili.
Per poter decidere ho bisogno di un po di informazioni su stato di sentieri, presenza neve e commenti su casere che verranno usate per punti di appoggio.
1) da Passo San Osvaldo salita per il cai 903 e pernottamento alla casera cornet. Giorno seguente discesa per 903 fino a casera feron proseguendo per breve tratto sul 901, continuando poi sul 904 fino al rifugio Ditta dove si pernotterà la seconda notte per concludere arrivando alle auto a Pineda col 905
2)Da casera Podestine (pernottamento 1 notte)su sentiero cai 398 passando per forcella Caserata, proseguendo fino all'incrocio con il sentiero 386, imboccandolo per salire fino alla forca del Frascola concludendo la giornata alla casera chiampis (pernottamento 2 notte ) Per concludere la traversata , sentiero 377 fino a maleon.

3) Dal lago di Barcis salita sul 970 fino al ricovero Montelonga per la prima notte. Giorno successivo da seguire il sentiero 971 fino all'incrocio col 985 percorrendolo per breve tratto e lasciandolo per il 988 fino alla casera di giais (pernottamento 2 notte) Rientro attraverso il 986 e 970 fino a località Portuz.

Questi sono i 3 principali itinerari che ho in mente.
Come li vedete questi percorsi per quel periodo, tenendo presente l'eventuale neve che si potrebbe incontrare?
I passaggi nelle due forcelle del secondo itinerario potrebbero essere difficoltosi in presenza di neve?
Le casere citate sono sempre aperte e attrezzate con legna,eventuali brande o coperte e magari con acqua nei paraggi?

Grazie!!
Messaggio
14-04-2015 19.01
brunomik brunomik
Posso risponderti per il terzo itinerario anche se purtroppo le informazioni che posso darti non sono molto fresche dato a casera Montelonga e a casera di Giais ci sono stato più volte ma mai recentemente. Comunque tre anni fa erano tutte e due aperte e in buone condizioni.
Messaggio
14-04-2015 20.39
gemini gemini
Ti ringrazio!! è gia un inizio. ammetto che il mio giro preferito è quello da casera podestine. Peccato che il parco non mi abbia ancora risposto alla mail. domani li chiamero.
Messaggio
15-04-2015 21.37
mitchbassist mitchbassist
Ciao, il Parco secondo me non ti risponderá mai perché i bivacchi non sono ad uso trekking turistico bensí ricoveri di fortuna.
Casera Cornetto non l'ho mai vista dentro, ma il sentiero 903 lo sconsiglio in caso di neve; Casera Ditta é gestita tutto l'anno e credo si paghi per il pernottamento.
Podestine mi sembra ben messa, ma la tirata fino in Chiampis mi sembra un pó lunga, piuttosto valuterei di dormire in Caserata. In essa come in Chiampis si dorme su tavolato, solo che la seconda é anche infestata dai topi. La legna l' ho fatta io 3 anni fa. Comunque sicuramente salterá fuori qualcuno che ti dirá che il percorso é infestato da milioni di zecche o che il sentiero dalla diga é pieno di alberi caduti.
Per le casere Montelonga e Valfredda di Giais mi pare si dormi sul pavimento rialzato e credo anche lí di aver visto parecchie tracce di topi.
Buon pernottamento.
Messaggio
16-04-2015 16.21
gemini gemini
hanno risposto ieri invece. mi hanno dato alcune info per mail con riferimenti alle casere, ricordandomi che in alcune ci sono aree chiuse a chiave che si possono reperire al parco. oggi ci dobbiamo sentire anche per cell per ulteriori dettagli.
E' vero, la tirata fino alla chiampis è improponibile e non so perchè mi è sembrata fattibile il giorno che l'ho vista :-) per quanto riguarda il 903 e parte del 901 gli avevo gia fatti due anni fa ma in estate e appunto volevo sapere se qualcuno sa se vi è presente e quanta neve c'è.
Per il resto, abbiamo dormito molte volte in casere che non erano certo comode quindi la comodità sappiamo che può essere un optional. Scriverò il giro che decideremo di fare.
Grazie delle info!!
ciao
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva