il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 164 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 8
Messaggio

proposte escursioni

24-02-2015 09.19
matteo.brunoro matteo.brunoro
Buongiorno a tutti, io con un gruppo di amici vorremmo fare una passeggiata in montagna questo fine settimana. Non conoscendo bene i sentieri durante il periodo invernale vorrei chiedervi se potete darmi delle idee.
Vorrei riuscire ad andare su da qualche parte senza che ci sia bisogno delle ciaspe ma che comunque ci sia un po di neve.
Ad esempio so che la casera ditta è aperta anche d'inverno, voi avete altre proposte?
Grazie in anticipo
Messaggio
24-02-2015 19.37
askatasuna askatasuna
Mandi Matteo!
non ho capito se pensavi di dormire fuori o no. In ogni caso questo fine settimana (solo questo) casera Ditta sarà chiusa. Detto ciò sulle Carniche la neve langue. A parte gli accumuli, i versanti meridionali li ho trovati mezzi spogli, sul Crostis (via cresta da sella Biochia) a tratti avevo difficoltà a trovar neve per i ramponi. Questi ultimi che siano di taglia seria o più minuti sono quasi indispensabili viste le lastre di ghiaccio che trovi nei boschi. Attorno a Rigolato, verso l'Avanza, sopra Givigliana o salendo il Talm da nord ce n'è a sbregabalon! Mete ne hai da vendere ma ogni luogo può nasconder le sue lastre o i suoi accumuli belli profondi anche se molto limitati. Comunque le mete facili le trovi tutte abbastanza battute Dipende da cosa cerchi (panorami, dislivello ecc.) e cos'hai già fatto e/o non vuoi ripetere. In caso sii più preciso Se non 'sei già salito comunque il Talm è una meta facile e molto remunerativa (più suggestiva se salita da Rigolato) come il Dauda o il Tribil di cui però ignoro le condizioni nevose. Il vento l'ha portata dove vuole lui... maman!
Messaggio
25-02-2015 09.23
matteo.brunoro matteo.brunoro
grazie dei consigli.
non ho intenzione di dormire fuori, cercavo una meta panoramica che fosse abbastanza facile visto che il fine settimana porto alcuni amici in montagna e non tutti han i ramponcini.
Però se mi dici che le prealpi carniche han poca neve nei versanti meridionali, potresti indicarmene alcuni?
Grazie
Messaggio
25-02-2015 09.31
matteo.brunoro matteo.brunoro
una idea che era saltata fuori era di salire a casera rupeit, ma accetto volentieri altre idee
Messaggio
25-02-2015 11.27
fabio.bertrandi fabio.bertrandi
Ciao Matteo, ti potrei consigliare l'Acomizza (c'è anche una webcam). Ci siamo stati lunedì scorso 16.2, però abbiamo fatto il giro lungo partendo dall'accesso alla val Bartolo, tutta la valle fino alla sella (fin qui poca neve pressata/fondo naturale), poi il sentiero sale, parzialmente a cavallo della cresta e parzialmente sul versante a nord, a tratti passa sulla strada che sale dall'Austria (comunque lato nord), tutto neve non battuta, circa mezzo metro e vecchia, quindi soffice sotto e ghiacciata in superficie, in questo tratto consigliate le ciaspe altrimenti si sprofonda. Escursione molto lunga e forse un po monotona (15 km circa tra andata e ritorno). Ma salendo da Camporosso per il sent. 508, il sentiero all'inizio è molto ripido fino a capanna Cima Muli (panorama stupendo su Jof Fuart, Lussari, Cacciatore, Montasio, ecc.) e poi con pendenze più gradevoli ed accettabili, io ho visto solo l'inizio ed era abbastanza sgombro, dovrebbe esserlo anche salendo in quanto esposto a sud e al sole per quasi tutta la giornata. Comunque se interessato ti consiglio di reperire ulteriori info più recenti da altri che lo abbiano percorso tutto.
Ciao, buona escursione.
Fabio.
Messaggio
25-02-2015 21.00
andrea.pulito andrea.pulito
Ti consiglierei di rimanere basso e comunque ti elenco qualche bella vetta che offre discreti panorami: monte lupo da barcis, anello del ciaurlec da praforte(vegetazione in vetta ma interessanti scorci dal col manzon e monte davanti)(attento:consiglio decisamente di parte,montagna di casa mia)e monte medol dalla val prescudin.non credo troverai tantissima neve e comunque tutti sentieri senza problemi.qualsiasi sia la tua scelta aspetto un tuo scatto della gita sul forum di fotografia.ciao
Messaggio
27-02-2015 23.15
mitchbassist mitchbassist
A Piancavallo trovi diverse casere nella neve che puoi raggiungere partendo da quote basse: Rupeit, Montelonga, Giais, La Pala, Valfredda, Caseratte, Valle di Friz, Ceresera.
Ti consiglio inoltre i primi rilievi panoramici: Fara, Jouf, Valinis, Ciaurlec, Pala, Cuar.
Sempre nel pordenonese ci sono le casere Pradut, Podestine, Valine o Salinchieit.
Se vuoi approfondire uno di questi con maggiori dettagli chiedi pure.
Buona neve.
Messaggio
28-02-2015 09.24
matteo.brunoro matteo.brunoro
grazie mille dei consigli che terrò a mente per prossime escursioni, domani tempo permettendo andremo a casera rupeit
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva