il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 61 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 3
Messaggio

riadattamento casera

20-11-2003 00.00
Monica Monica
Volevo segnalare (cosa forse già nota - forse era apparsa la notizia anche nei quotidiani locali) la ristrutturazione, o meglio ricostruzione visto che era ridotta a ruderi, della casera Ciarpen nel Canal Grande di Meduna - Parco Naturale delle Prealpi Carniche (sentiero 393). Tengo a diffondere ciò, perchè il risultato del lavoro, a mio parere, è ottimo.
Saluti, Monica
Messaggio
20-11-2003 00.00
ezio ezio
La ristrutturazione immagino sia il risultato dell'impegno dell'ente Parco Dolomiti Friulane, è così? La struttura dispone di locali sempre aperti ad uso bivacco? Se sì, zecche a parte, questo supporto logistico semplificherebbe notevolmente la complicata traversata del Canale di Meduna da Tramonti (o anche dalla diga del lago del Ciul) alla Val Settimana. A questo punto però mi chiedo perché il Parco abbia apposto un cartello "disclaimer" (multilingue) all'inizio del Canal Grande col quale avverte che il sentiero è privo di segnaletica. La segnaletica in realtà è ancora visibile (ci sono passato qlc anno fa ma la situazione non dovrebbe essere cambiata radicalmente). Il cartello mi fa piuttosto pensare che si voglia dismettere la manutenzione del sentiero oppure limitare la frequentazione per accentuare forse le caratteristiche di neo-wilderness dell'ambito. Analogo cartello è stato posto all'inizio di un altro sentiero piuttosto ostico: il 385 che dalla val Settimana (c/o s.le Nucci) sale al Col di Vittor e alla Sella di Turlon. Anche qui la segnaletica c'è e fa anche la differenza. Dal sito del Parco D.F. non si ricavano lumi di sorta. Qualcuno ha raccolto delle voci sulle linee strategiche del Parco?
Messaggio
20-11-2003 00.00
Andrea P Andrea P
io avevo letto qualcosa sul gazzettino...
ma avevo capito che erano stati stanziati i fondi al Parco delle D.F. non che la ristrutturazione fosse gia' giunta a termine.
Per rispondere anche ad Ezio, mi sembra di ricordare che la casera dovrebbe essere divisa in due parti una destinata ad usi istituzionali (guardia forestale, ente parco) ed una piu' piccola destinata a bivacco di fortuna per gli escursionisti (senza riscaldamento???).
Tu Monica mi potresti confermare quanto ho letto con cio' che hai riscontrato nel tuo sopraluogo?
Grazie a tutti, ciao, Andrea
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva