il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 139 ospiti - 1 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 10
Messaggio

segnalazione zecche

21-09-2014 22.25
aloisdair aloisdair
Ciao!
Volevo chiedere se ci sono segnalazioni di zecche anche in queste tre settimane di settembre in zona Tramonti di sopra. Vorrei salire la val Viellia e pernottare alla casera Chiampis, per cui senza possibilità di controllarmi accuratamente e fare doccia. Ci andrò lo stesso ma ovviamente è meglio saperlo!
grazie
Alessandro
Messaggio
21-09-2014 23.50
marco.raibl marco.raibl
Vuoi dire che anche in agosto,o luglio,c'erano zecche?O che sono riapparse ultimamente?Nessuno ne ha parlato,recentemente,e,vista la fobia che accompagna la loro presenza,mi sembra strano.Non ho capito se vuoi informarci o che,dal momento che hai già deciso per fare l'escursione.
Messaggio
22-09-2014 08.49
masurie masurie
La trovi le zecche. Sicuro come la morte!
Ciao
Messaggio
22-09-2014 11.26
aloisdair aloisdair
La mia è una domanda. Intendevo se "anche" in questo periodo, qualcuno che c'è appena stato ha incontrato zecche, visto che in questa zona proliferano! Ciao
Messaggio
22-09-2014 15.55
giuseppemalfattore giuseppemalfattore
Le zecche ci sono e imperano, è il loro regno, questo non significa che devi prenderle per forza, vestiti accurato , arrivato alla casera darti un occhiata addosso , utili una pinzetta, alcol e cotone idrofilo, se vuoi andare in vetta al Monte Frascola devi sempre attraversare della vegetazione , e quindi l'incontro con questi alieni si ripropone, quando sono andato io non le ho prese !!! Ma una rondine non fa primavera!
Messaggio
22-09-2014 20.21
fausto_sartori fausto_sartori
Considero il sentiero lungo il Viellia e fino alla casera Chiampis libero da zecche, avendolo percorso più volte negli anni scorsi senza avvistamenti di sorta, né sulle carni, né sugli indumenti. L'importuno animaletto, del resto, si diffonde a macchia di leopardo, il che significa che se un'area risulta infestata, quella contigua, magari separata da un torrentello, ne resta indenne. Sul propinquo Cretò, per dire, venni aggredito da legioni di zecchine e di zeccone, ché ancor oggi ne provo sgomento.

Invece, sempre lungo il Viellia, subii ripetuti feroci attacchi da parte di una enorme mosca vampiresca, che mi portò, dopo furioso corpo a corpo, a fuggire a gambe levate. Potrebbe forse la specie di mosca essere esemplare eccezionale di tafano, o altro dittero emofago. A voi che percorrerete il sentiero consiglio la massima attenzione, non sia mai che intenti al rischio zecca non si finisca tra le fauci taglienti di questo orribile abitatore del profondo bosco, avido di polpacci e in grado di tagliare facilmente financo il calzettone più spesso.
Messaggio
22-09-2014 20.46
aloisdair aloisdair
Grazie molte!
Starò attento anche alla mosca vampiro e ad altri
alieni!
Messaggio
22-09-2014 22.23
marco.raibl marco.raibl
Ogni volta che Fausto interviene,ci regala perle come questa.Un piacere leggere le sue avventure.Immagino le risate che si fa,mentre sopporta tali tormenti.
Messaggio
29-09-2014 13.47
aloisdair aloisdair
Dopo la salita al monte Frascola sono un uomo nuovo...non di zecca!!!
In realtà ne ho beccate 4/5 solo sui pantaloni nella parte bassa del sentiero lungo il Viellia. Stupende le pozze e cascatelle.
Dalla casera Chiampis sono arrivato in cima facendo il percorso ad anello e scendendo dal canalone (bello ripido), con ritorno in casera. Adoro queste valli!
Messaggio
20-10-2014 11.25
giuliano.satti giuliano.satti
Sabato 18 ottobre percorrendo il sent.386 da Tramonti di Sopra verso la forca del Frascola ne ho beccate 8.
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva