il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 49 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 3
Messaggio

strade

22-07-2014 13.10
antoanto antoanto
Non c'è da stupirsi! L'idea in tutta la zona della Val Cellina e non solo è che costruendo strade ovunque, lasciando salire le auto a 2 passi dal rifugio arrivi più gente e così distruggono la bellezza dei posti. Non hanno ancora capito che chi parte dalla pianura per farsi una escursione su un sentiero, di strade ne ha fin sopra i capelli perchè le vede e percorre tutta la settimana.
In Austria ci sono valli lunghissime con strade di accesso solo per i proprietari degli alpeggi, chiuse con tanto di sbarra. E nessuno protesta, se le fanno a piedi e volentieri!
Messaggio
23-07-2014 17.15
michele michele
Non entro nel merito del caso della Val Cellina, volevo solo dire che sono convinto che in Austria in generale vi siano poche possibilità di salire con le auto private in quota ad alpeggi e rifugi.
La mia esperienza personale (limitata a Carinzia e Tirolo Orientale ma significativa) mi porta a pensare il contrario, e cioè che qui da noi le possibilità di accesso motorizzato sono più limitate e rigide che in Austria.
Infatti là ho trovato quasi sempre strade (asfaltate o a fondo naturale, a pedaggio o gratuite) che permettono di salire molto alti in quota e di arrivare praticamente ai rifugi. Questo ha ovviamente delle ragioni orografiche e culturali ma credo che vi sia anche una precisa scelta di favorire l’accesso senza eccessive limitazioni. In tal modo infatti si permette un’elevata frequentazione e anche la salita a numerose cime che altrimenti dal fondovalle sarebbero proibitive per quasi tutti.
Si può essere d’accordo o meno con tale impostazione, ma secondo me la situazione è questa.
Messaggio
23-07-2014 18.24
michele michele
nella prima frase ovviamente intendevo che NON sono convinto
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva