il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 57 ospiti - 2 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 1
Messaggio

Stage di escursionismo in ambiente innevato

24-01-2008 00.00
Mauro Mauro
Società Alpina Friulana - Sezione di Udine del CAI

Commissione per l’escursionismo

7° stage di escursionismo in ambiente innevato (ciaspe) - Prima lezione 30 gennaio

L’escursionismo è la pratica di base per andare in montagna. Conoscerlo nei suoi aspetti invernali è quanto la Commissione offre a coloro che sono interessati ad acquisire la necessaria padronanza per la sicurezza in montagna. Lo stage è organizzato in lezioni teoriche e uscite pratiche in montagna, su itinerari che saranno scelti di volta in volta in funzione alle condizioni nivometeo.

Iscrizioni: aperte dal 2 gennaio e fino all’esaurimento dei posti disponibili (massimo 20 allievi). La quota d’iscrizione è di 70.00 euro e comprende: l’istruzione teorico-pratica, l’uso del materiale della Commissione (Arva, pala e sonda), l’assicurazione contro gli infortuni per le uscite pratiche, il materiale didattico.
Equipaggiamento: tutte le indicazioni relative ai materiali saranno date durante la lezione del 30 gennaio; si consiglia pertanto di attendere fino a tale data prima di fare acquisti.
Lezioni teoriche: 30 gennaio, presentazione, equipaggiamento e materiali. 6 febbraio, meteorologia, bollettino nivometeo.
13 febbraio, neve e valanghe, organizzazione dei soccorsi, autosoccorso. 20 febbraio, cartografia, topografia e orientamento. 27 febbraio, preparazione e condotta di un’escursione in ambiente innevato. 6 marzo, elementi di fisiologia, pronto soccorso e alimentazione. 12 marzo, serata finale con proiezione di uscite consigliate.
Lezioni pratiche: 10 febbraio, conoscenza dell’ambiente e dei materiali, tecniche di salita e discesa. 17 febbraio, traccia di salita e discesa, ricerca con ARVA, stratigrafia del manto nevoso, blocco di slittamento. 24 febbraio, ricerca con ARVA, pale e sonda, ricerca con cane da valanga. 1-2 marzo, verifica di quanto fin qui sviluppato, preparazione di un’escursione.

Maggiori e più complete informazioni si possono ottenere presso la sede della Società Alpina Friulana – CAI in via Beato Odorico da Pordenone, 3 a Udine. Tel 0432 504290. E-mail: safcai@virgilio.it – safcai@gmail.com (Commissione escursionismo)
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva