il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 151 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 3
Messaggio

Prime escursioni (Laghetti Zoufplan)

22-06-2014 00.52
alessandro.cattelan alessandro.cattelan
Ciao,

sono nuovo del forum e mi sto affacciando solo ora al mondo dell'escursionismo. Io e mia moglie siamo appassionati di natura e abbiamo da poco iniziato a fare qualche gita in montagna.

Su questo sito sto trovando molte informazioni ma mi farebbe piacere ricevere qualche vostro commento su come sia meglio iniziare a fare escursioni. Quale materiale studiare? Dove documentarsi? Cosa fare e cosa non fare?

Per il prossimo weekend stavo pensando a un'escursione turistica ai laghetti Zoufplan (http://www.sentierinatura.it/EasyNE2/LYT.aspx?Code=SentieriNatura&IDLYT=1349&ST=SQL&SQL=ID_Documento=2499). È un percorso adatto anche a principianti come noi? Fine giugno è un buon periodo? I sentieri sono visibili oppure occorre portarsi una mappa?

Più in generale, che consigli dareste a un neofita come me che si vuole avventurare nel mondo dell'escursionismo montano?

Grazie per qualsiasi risposta!

Alessandro
Messaggio
22-06-2014 20.48
GiulioTS GiulioTS
Ciao Alessandro poichè sei all' inizio dell' attività
mi sento di consigliarti escursioni facili tipo sentieri
o mulattiere che portano a rifugi o a malghe . Se invece
vuoi fare qualcosa di più ti consiglio di iscriverti ad
una sezione del CAI e di partecipare ai corsi che organizzano !
Ciao e Buone Escursioni !
Messaggio
22-06-2014 22.47
ivo.sentierinatura ivo.sentierinatura
Ciao Alessandro e benvenuto sul Forum. Se sei interessato a escursioni e natura direi che sei capitato già nel posto giusto.
Qui nelle varie sezioni trovi già molte informazioni su vari argomenti.
La salita ai laghetti Zoufplan va benissimo come prima escursione. Da quelle parti ora trovi una grande fioritura. Lascia l'auto al Pian delle Streghe dove inizia lo sterrato. Se non trovi il sentiero che taglia per i prati poco male, segui la pista e arrivi allo stesso punto presso il monte Tenchia. Una carta escursionistica al 25.000 non è indispensabile (per questa escursione) ma nel proseguire dell'attività vedrai che si rivelerà un acquisto molto utile.
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva