il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 123 ospiti - 2 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 5
Messaggio

informazione: Mone San Simeone

06-05-2014 21.30
felixvandebon felixvandebon
Ciao a Tutti volevo sapere informazioni per quanto riguarda il sentiero C.A.I. che sale al Monte San Simeone e che arriva in quota al Monte Zona pian dei porsei.
Domenica sono salito al Monte Festa ed ho notato sul sentiero C.A.I. 838 che portava al Festa il bivio che sale al Monte San Simeone, visto così non mi sembrava tanto freguentato mi sembrava un po' selvaggio, vorrei sapere se qualcuno ha notizie in merito e come si presenta e se è percoribbile, Ciao e Grazie anticipatamente a Tutti.
Messaggio
07-05-2014 20.03
rudy75 rudy75
Anni fa ho fatto un anello del San Simeone salendo a sx al primo bivioper il sentiero 838a fino a sbucare dietro le case dei piani. Poi prendi a sx per salire in cima al San Simeone, arrivi ad un bivio dove a dx sali in vetta mentre a sx prosegui per scendere con un sentiero dismesso che scende verso il Festa nel bosco con alcuni tratti un po' ripidi e scivolosi soprattutto se bagnato e colmo di fogliame. Niente di impossibile che ricordi... Comunque tutto il giro se includi anche la salita in vetta (25 min dal bivio ultimo) è una bella sfacchinata. Il lato positivo è che è completamente nel bosco.
Messaggio
07-05-2014 20.04
rudy75 rudy75
Mi correggo.. al primo bivio sali a destra ovviamente.
Messaggio
07-05-2014 22.39
Walter.S Walter.S
Ciao,
ho percorso il sentiero in oggetto qualche anno fa, non è selvaggio, l'unico problema è che i soliti noti hanno cancellato i segnavia con vernice nera. Il sentiero è comunque evidente, nella parte alta era ricoperto dalla lettiera di faggio che rendeva più difficile la progressione a causa dei sassi nascosti. Per quanto riguarda il sentiero che scende dal plan dai Purcei alla sella del Festa menzionato da Rudy l'ho invece percorso lo scorso settembre. E' stato risegnato (non ufficialmente) e, seppur per escursionisti esperti, risulta ben percorribile e segnato. Attenzione che però in questo momento sicuramente troveresti neve in alcuni dei vari canaloni che si attraversano. Data la natura impervia del terreno lo sconsiglierei in questo momento a meno di non dotarsi di idonee attrezzature. E' anche probabile che le le slavine abbiano rovinato il tracciato in alcuni punti poiché già a settembre alcuni attraversamenti erano piuttosto "mangiati".
Messaggio
16-05-2014 22.48
felixvandebon felixvandebon
Grazie a Rudy e Walter per le informazioi Ciao.
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva