il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 137 ospiti - 2 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 14
Messaggio

Riconoscimento foto 1944 - altra sfida...

25-10-2007 00.00
ivo.sentierinatura ivo.sentierinatura
Salve a tutti

Dopo che Clelia (a proposito grazie...) ha riconosciuto la Creta di Aip nella foto del 1944 che vi avevo sottosposto qualche giorno fa, il Centro di Documentazione di Alesso ci ha mandato altre 4 piccole foto che potete vedere qui.
Anche per queste è aperta la caccia al riconoscimento.

Per meglio chiarire di cosa si tratta ho chiesto al Centro qualche spiegazione e questa è stata la loro risposta:




Stiamo collaborando a un progetto di ricostruzione storica di eventi della seconda guerra mondiale, in un lavoro ad ampio respiro che ha visto sinora la realizzazione dei video "Avasinis luogo della memoria" e "Pramosio il giorno dell'infamia", entrambi trasmessi anche su Telefriuli.
La ricerca relativa all'identificazione delle foto delle montagne è complessa; nasce comunque dal fortuito ritrovamento su Internet, un paio di anni fa, di un album fotografico appartenuto a un ex soldato tedesco, all'interno del quale vi erano diverse immagini riferite al Friuli VG. L'album è stato poi venduto a collezionisti, per cui non è attualmente reperibile o consultabile e le uniche copie sono quelle scaricate all'epoca e sottoposte all'indagine. Definire "il percorso" di questi soldati nel 1944 può contribuire a far luce su azioni antipartigiane o rappresaglie sulla popolazione civile compiute all'epoca.
Speriamo di essere stati esaurienti sul motivo della ricerca e di poter contare quindi sulla vostra collaborazione. Dettagli sul progetto e su altre iniziative del Centro di Documentazione possono essere consultati sul blog http://blog.libero.it/centrodocalesso/
Cordiali saluti
P. Stefanutti per il Centro Doc.


Messaggio
25-10-2007 00.00
alessandro 68 alessandro 68
foto 1 monte dobis sopra tolmezzo foto fatta direi dal sentiero che dalla polveriera sale verso forca del cristo (Amariana) la due mi dice qualcosa ma non capisco le altre buio totale saluti
Messaggio
25-10-2007 00.00
luca.deronch luca.deronch
la 2 e la 4 per il momento niente . per la 1 mi associo a Alessandro68 . la 3 mi ricorda il Monte Verzegnis salendo da sella Chianzutan prima del piano di casera Val ma non sono sicurissimo .
mandi
Luca d.
Messaggio
25-10-2007 00.00
mako_88 mako_88
Per la 1 mi associo alle risposte già date; per la due, non vorrei dire qualche cavolata, ma siccome roccia se ne vede ben poca, potrebbe trovarsi nella fascia prealpina, e se non ricordo male e mettendo vicino dei frammenti di libri letti e notizie reperite, alla fine della guerra i tedeschi sono arrivati sul forte del monte festa;la zona potrebbe essere quella secondo me
Messaggio
25-10-2007 00.00
mako_88 mako_88
per la tre a primo impatto mi ricorda la vallata dell'ex cava di verzegnis
Messaggio
26-10-2007 00.00
Andrecosmico Andrecosmico
Caro Ivo da che lato è stata fotografata la Creta d'Aip nella foto del 1944?Non riesco a capire.
Per quanto riguarda le foto in questione, mi associo per la 1 (M.Dobis e Curiedi dalla polveriera o poco più in sù - sent. per stavoli lisagno). La 2 può sembrare di tutto(mi sembra tanto la spalla del Monte Rest). La 3, ma la butto lì, il cavallo di pontebba.
la 4 mi arrendo(se proprio devo dare una risposta, a me sembra nella zona dello Zuc dal Bor(che si intravede tra le nuvole con la sua puntina)). Non capisco però se la puntina al centro, sopra i mughi è una cima o un elevazione della cresta. Se una cima mi ricorda il cupolone del Triglav. Mah.
Mandi
Messaggio
26-10-2007 00.00
clelia clelia
Per la foto 1 mi associo al gruppo: la corrispondenza del profilo è controllabile con la foto n.2 "Il monte Dobis dalla località Prà Castello" presente nel sito.
Per le altre... prossimamente una risposta.
Messaggio
26-10-2007 00.00
ivo.sentierinatura ivo.sentierinatura
Grazie a tutti per le risposte che avete dato.
Mi sembra del tutto assodato che la prima raffiguri il monte Dobis e ho già provveduto a inoltrare l'informazione. Per quanto riguarda la 2, Luca D. mi ha mandato una foto con le pendici del monte Paulalro, scattata dal monte Terzo, che è parecchio compatibile con il profilo. Proviamo ad approfondire questa possibilità. Per quanto riguarda la 3, è davvero strano che non si riesca a focalizzare quella parete rocciosa che sembrerebbe abbastanza facile da riconoscere. Ho provato a confrontarla con le foto della valletta di casera val presso il Verzegnis ma non ci siamo. Neanche il Cavallo di Pontebba sembra avere pendici compatibili.
L'ultima infine è davvero difficile, qui ci vuole l'illuminazione di qualcuno che riesce a individuare quel profilo tra le nuvole.

Grazie ancora a tutti e mi raccomando non desistete...
Ivo Pecile - SentieriNatura

Messaggio
26-10-2007 00.00
clelia clelia
Provo a dire la mia sulla 3 e sulla 4.
Date un'occhiata ll'itinerario "Conca di Pricot da Studena bassa".
L'immagine 15 "le pareti meridionali della Creta di Pricot" mi sembrano avvicinabili alla n.3, certo allora c'era meno vegetazione e il ghiaione ora potrebbe essere parzialmente coperto...
L'immagine 11 dell'itinerario, denominata "Creta di Gleris" presenta un profilo che, spostando il fotografo un pò a destra, potrebbe ripercorrere quello tra le nuvole.

Troppa fantasia?
Cerco altre conferme, ma la 3 non mi da pace!
Messaggio
26-10-2007 00.00
clelia clelia
Ma che sciocca!
E' il Zermula, e la foto potrebbe essere scattata dalla cima di Lanza o lì vicino.
Date un'occhiata al video panoramico dalla cima di lanza.
Perchè non ci ho pensato prima?
Messaggio
26-10-2007 00.00
clelia clelia
Coinvolgendo anche mio marito... abbiamo trovato una possibile soluzione per la foto n.2.
Consulta il panorama a 360° dalla Crete del Mezzodì.
Dopo aver superato in parte il monte Paularo, lasciato a sinistra nell'immagine, si apre una vallata compatibile con la foto misteriosa.
Noi pensiamo che il fotografo di allora si trovasse in un punto più basso rispetto alla cima della Crete...
qualcuno concorda?
Clelia e Gianpiero
Messaggio
27-10-2007 00.00
Andrecosmico Andrecosmico
Complimenti Clelia per la foto numero 3.E' proprio in monte Zermula visto da Sella di Lanza o da quelle parti. Resta un mistero la 2 e parzialmente anche la 4.
mandi
Messaggio
29-10-2007 00.00
ivo.sentierinatura ivo.sentierinatura
Accidenti Clelia, ma lavori per Scotland Yard ?

A parte gli scherzi non posso che complimentarmi con te per l'ulteriore scoop.
Ora provvedo a comunicare la cosa al centro di documentazione di Alesso.

Per la tua definitiva consacrazione non ti resta che scoprire cosa è stato fotografato nella foto n.4.

Un saluto a tutti
Ivo Pecile - SentieriNatura
Messaggio
29-10-2007 00.00
clelia clelia
Grazie...
Allora, 1 e 3 sono confermate.
La n.2? Ci sono conferme? Smentite?
Quì intanto si continua a cercare...

Ciao ciao
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva