il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 138 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 4
Messaggio

Cornor, Castelat, Guslon

17-09-2013 23.59
heidi.bruna heidi.bruna
Avendo intenzione di andare in uno dei prossimi fine settimana al rifugio Semenza, chiedevo informazioni sulla salita di queste 3 cime partendo appunto dal rifugio.
La salita alla Cima Manera dal rifugio Semenza è possibile solo attraverso il M.Laste oppure esiste una via più semplice o diretta( ad esempio il sentiero segnato sulla Tabacco sotto al CAI 924)?
Grazie per le eventuali risposte!
Messaggio
18-09-2013 23.13
krampus krampus
Per quanto riguarda la Cima Manera dal rifugio Semenza si sale l’ampio costone che porta poco sotto la Cima del Monte Laste.
Si scende per pochi metri lungo la cresta fino alla sella tra le due cime, attraversando sopra i dirupi che scendono sia a destra che a sinistra.
Il percorso molto bello offre continui scorci panoramici, non è difficile ma richiede comunque una certa attenzione e passo sicuro.
Dalla sella si arriva vicino a dei massi che ostruiscono il passaggio, che si superano, con l’aiuto di una corda metallica, in un canalino cercando gli appoggi giusti.
Un’ultima rampa e si esce sulla vetta più alta del gruppo del Cavallo!
Per rientrare al rifugio Semenza, si ritorna indietro per un breve tratto lungo il percorso di cresta dell’andata fino ad imboccare sulla sinistra un evidente sentiero meno panoramico, che scende molto ripidamente tra i sassi e poi taglia verso destra in mezzo ai prati, sotto le pareti del monte, fino a giungere al rifugio.
Messaggio
19-09-2013 00.01
orso.bruno orso.bruno
Dalla Malga Pian de le Lastre sali con il segnavia 926 verso il Rifugio Semenza fin sotto alla valletta che culmina con la Forcella Cornor.
Entri nel catino e sali al Cornor per il pendio di destra che porta direttamente in cima evitando le roccette di cresta con un breve traverso. D'ora in poi la direttrice dell'escursione è data dall'evidentissimo filo di cresta che porta a toccare in discesa la Forcella Cornor, salire al Monte Castelat, ridiscendere ancora lungo la cresta per risalire poi al Monte Guslon.
Messaggio
19-09-2013 11.58
orso.bruno orso.bruno
Dalla guida "Monti dell'Alpago" traggo:

Al Monte Cornor 2174 m, al Monte Castelat 2209 m ed al Monte Guslon 2197 m.
Senza segn.: escursione molto interessante panoramicamente, ma che richiede attenzione in vari tratti di cresta. EE
Saliti a Forc. Lastè, si segue verso sin.(O) la cresta che non comporta difficoltà alpinistiche e che unisce in successione le tre cime separate da forcelle non molto pronunciate.
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva