il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 112 ospiti - 2 utenti
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo

Anello del Monte Canin

17-08-2013 09.52

Monte Canin .
16 Agosto 2013 . Da sella Nevea,rifugio Gilberti ,Ferrata Julia .Rientro via slovena , sella Prevala passando dal Gilberti fino a Sella Nevea .
Giornata bellissima e rarissima, l’ideale per salire sul Canin, stavolta rinunciando alla mio proverbiale amore per le solitarie ho avuto l’onore di avere un compagno di viaggio sin dall’avvio Graziano Bettin .
Partiti da sella Nevea alle 06:30 ( rinunciamo volentieri alla Funivia ) seguiamo il sentiero 635 che in meno di due ore ( passo da bradipo ) ci porta sotto la falesa della Bila Pec e pochi minuti dopo al Rifugio Gilberti,nel frattempo sbarcavano dalla funivia i primi eremiti che senza nemmeno fermarsi partivano in carovana verso il santuario ( Canin ) in pochi minuti abbiamo visto una lunga fila di almeno una ventina di escursionisti che in fila indiana salivano verso la sella di PEC , ripreso il cammino ( sentiero 6329 ci siamo diretti verso la sacra meta in compagnia di simpatici escursionisti curiosi di conoscere le nostre future gesta. Dalla sella di Pec il paesaggio bello e surreale rapiva i nostri cuori . Penso che sia uno dei paesaggi montani più belli del friuli, da lontano si ammiravano le regine, Montasio, Fuart, il Cimone con le sue pendici ferite dall’incendio dei giorni scorsi, dopo pochi tornanti abbandoniamo il 632 per svoltare verso un esile sentiero segnato da bolli che vira verso le banche bancate del Canin fino ad arrivare ad avvistare i primi nevai ,.Seguendo ometti e bolli rossi arriviamo ad costeggiare il primo nevaio interrotto da rovcce affioranti fino ad salire il secondo sfruttando le tacche lasciate sulla neve che sulla destra ci portava sull’ultima isola di rocce prima di affrontare il tratto terminale del ghiacciaio. Qui abbiamo indossato l’armatura dopo esserci rifocillati e con un occhio in avanti a guardare i nostri predecessori come affrontavano la parete iniziale della ferrata, si capiva che era il tratto più difficile dal tempo con cui sostavano .Do una piccola descrizione del promiscuità del people che affrontava si ail nevaio che la ferrata, alcuni tipo i francesi super attrezzati compresi di Ramponi ( noi li avevamo al seguito ) altri senza ramponi e bastoncini e casco, qualcuno secondo me li per caso, addirittura un forestiero con guanti da casalinga, di tutto di più )!! Bene armati e pronti per l’immane impresa ci siamo avviati sotto la parete delle ferrata, che non è stata difficile visto che ormai le tacche sul nevaio erano scalini comodi e profondi, arrivati sotto dopo esserci attaccati ai cavi notavo tracce di sangue, e poi ho saputo che qualcuno era scivolato sul nevaio e si era fatto male, le tracce di sangue ci hanno accompagnato lungo la ferrata come bolli rossi .La ferrata parte un pò alta pechè il primo cavo scendeva sotto il blocco di ghiaccio , fatta la prima paretina scivolosa siamo andati in progressione in modo divertente , ferrata che si mantiene sotto il 2° grado e ben attrezzata dai militari ( Alpini ) che come mi ha riferito il gestore del Gilberti anche quest’anno sono venuti su ad controllare . Arrivati in cresta per balze rocciose in pochi minuti in vetta dove non c’è più la croce ma quello che ne rimane, un monolito di chiara ispirazione Kubrikiana, dopo aver adorato le bellezze circostanti e sparato centinaia di foto( e raccolto il mio sassolino ) ci siamo diretti verso l’esodo ovvero la famosa via slovena, lunga e infinita, i primi passaggi anche esposti che meritano attenzione costante e piede sicuro fino ad arrivare nel lunghissimo sentiero che alternando ghiaino a piccoli o grandi salti rocciosi ci accompagna lungo il sentiero sloveno rapiti dal paesaggio lunare o surreale, aggirato il monte forato e ammirato il foro fino a sella Prevala dove l’ultima fatica consisteva in un cavo divelto su rocce friabili, da qui rientro sul versante italiano su noiosissimo sentiero che costeggia la pista di sci fino al Gilberti dove con comica scena assisteva alla partenza dell’ultima funivia persa per 4 minuti ( ultima partenza 17:30 per informazione ) due birre consolatorie, due chiacchere con il gestore , ammirando una foto poster del grande e indimenticabile Walter Bonatti , e poi giù per il 635 fino all’auto che ci aspettava a Sella Nevea .
Note : L’anello sopra descritto con partenza e arrivo a sella Nevea è riservato a escursionisti esperti e soprattutto allenati , per via della lunghezza ( 21 , 5 Km e dislivello 1465 metri ) è meglio munirsi di riserva di acqua e energetici , le attrezzature per ferrate sono indispensabili compreso i guanti per via di alcune rocce taglienti , si consiglia di portare al seguito i ramponi e i bastoncini, e che ……( escludendo il mio compagno di viaggio che ho trovato allenato ,allegro e di compagnia e soprattutto esperto e dotato del materiale per simili escursioni ) .. a volte è meglio andare da soli e non con certa gente che abbiamo incrociato….
Il Vostro immigrato forestiero nomade amante dei monti del Friuli e oltre.
Malfa.
P.S . Per altre eventuali delucidazioni che possono uscire dai canoni del forum il mio indirizzo di posta elettronica è g.malfattore @virgilio.it .
17-08-2013 10.08
correggo 632 e non 6329
20-08-2013 18.54
laura.molinari laura.molinari
Grazie per il bel resoconto! Una precisazione: si stava pensando di andare sul Canin per la Ferrata Julia (Andata e ritorno) nei prossimi giorni. Ovviamente abbiamo tutta l'attrezzatura (guantini compresi) tranne i ramponi. Sono necessari o - ovviamente con tutta l'attenzione del caso - si può far senza? A tuo parere, c'è qualche tratto particolarmente esposto o aereo? L'ho fatta un sacco di anni fa e la memoria non mi aiuta più ... Qualche altro consiglio? Grazie mille e buona montagna!
20-08-2013 19.34
giuseppemalfattore giuseppemalfattore
Buonasera Laura,grazie per gli apprezzamenti, ti consiglio se decidi di fare andata e ritorno per la ferrata di arrivare all'attacco del nevaio verso le 10:00 , non prima in modo che non siete i primi e seguite le tracce sulla neve,venerdì scorso il nevaio era diviso in tre spezzoni, il primo che incontri era più solido, quindi ti conviene aggirarlo sulla sx passando su delle roccette, il secondo e il terzo con neve di superficie morbida quindi segui le tacche scavate dagli altri sulla neve,se scendi senza ramponi stai attenta riprendi le tracce sulla neve,indispensabili sul nevaio in salita e in discesa i bastoncini , la ferrata è ecccellente come attrezzature, troverai lungo la ferrate dei punti dove sostare con calma . dopo la ferrata giri a destra e procedi fino alla vetta per balze rocciose e piccoli salti, con passaggi facili leggermenti esposti al massimo un paio di 1° grado basso, ampia vetta, attenzione naturalmente nella discesa , da affrontarsi se il meteo ti da gionata di sole pieno , la funivia parte alle 0830 da sella nevea e chiude alle 17:30 in punto.Buone escursioni
21-08-2013 08.05
laura.molinari laura.molinari
Grazie mille per le informazioni, così precise e dettagliate. Ora vediamo se riusciamo a metterle in pratica! Mandi mandi!
21-08-2013 11.16
cjargnel cjargnel
Grazie Giuseppe, immigrato forestiero nomade solitario, come ti definisci, mi ha fatto molto piacere leggere anche questa tua esaustiva relazione che mi giunge a fagiolo visto che è da un po' che, neve prima e viabilità interrotta causa fuoco poi, rimando questa escursione. Per la verità vorrei chiudere l'anello verso il Carnizza per la Grasselli, avendo fatto e rifatto l'altro giro, ma ci butterò un occhio a quel tratto quando vado sul Sart. Concordo anche sulla tipologia di certi personaggi che si incontrano specie in certe zone. Con l'occasione, grazie anche per molte altre cose tra cui: l'adozione del sentiero sulle Mimoias, varie relazioni come Chiadenis, la Senza Confini con dedica al mio indimenticabile amico Davide, il Cimone con la Casera dei libri (chissà cosa sarà di lei dopo il fuoco) etc. Una presenza la tua che mi fa dire: Uno di noi tra noi. Hai lo spirito giusto! Da orso attempato e altrettanto solitario che sono, ho scritto come sempre solo quel che sento e so di poter reggere quei pochi eventuali pareri discordi. Mandi e buona montagna.
21-08-2013 12.02
giuseppemalfattore giuseppemalfattore
Grazie cjargnel , vengo da un oretta di corsa e di sognare i trascorsi , e le tue parole mi hanno commosso,ti abbraccio forte forte , come se avessimo raggiunto una vetta insieme,penso che il dovere di noi solitari nomadi forestieri e immigrati sia di tramandare il piacere della natura e lo stimolo verso traguardi di cui il più grande è l'esplorazione dell'io, e la montagna in questo caso è la nostra compagna, amante, sorella, se riusciamo a tramandare l'entusiassmo anche a un solo soggetto ....non abbiamo fallito,grazie a te e ad molti altri come noi di esistere.... buone avventure...
P.S Solitari perchè..lo siamo...
Nomadi perchè nulla ci appartiene e tutto sotto scorre i nostri passi
Forestirei e Immigrati... lo siamo già da quando usciamo dal letto , dalla nostra stanza, dal nostro paese, città, regione, nazione , sta agli altri facci sentire a casa ....
21-08-2013 13.21
cjargnel cjargnel
Parole d'oro Giuseppe, dall'inizio alla fine. Che ricchezza sentirsi solitari ma non soli. Vedo che ci siamo capiti. Ricambio l'abbraccio e l'augurio di buone camminate. Lascio spazio alla community prima che qualcuno ci riporti sulla tematica più specifica del forum. Mandi e grazie.