il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 125 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 5
Messaggio

Situazione sentieri Rifugio Fabiani

30-07-2013 23:18
sara.gandolfi sara.gandolfi
Salve a tutti!
Vorrei raggiungere il Rifugio Fabiani da Malga Pramosio, ma non conosco la situazione sentieri... sono ancora inagibili?
So che il Fabiani tuttora è chiuso... esiste un ricovero aperto dove poter fare bivacco?
Grazie a tutti per le preziose info!!!
Sara.
Messaggio
31-07-2013 08:57
marco.d marco.d
Ciao, ci sono stato qualche settimana fa per salire il Cuestalta da nord-est. All'andata ho seguito il 407 per sella cercevesa e poi, al bivio di C.ra Cercevesa, il 448a. Al rientro, dalla cima del Cuestalta il 448. Tutto a posto, nessun problema.

Ora, ero convinto anche io di trovare franamenti o altri problemi: se non erro c'è un cartello all'inizio del sentiero che ne indica la dismissione, ma all'andata forse non l'ho capito bene (faccio confusione con i numeri dei sentieri se non ho la tabacco sotto mano), e al ritorno avevo bevuto troppe birre a malga pramosio per ricordarmi di tornare a leggere quello che c'era scritto... ;-)

Per cui ribadisco, da Pramosio al Fabiani per 407-448a sentiero evidente senza problemi (per altro passeggiata molto bella e remunerativa, quel giorno impreziosita da una fioritura incredibile di rododendri).

Saluti
Messaggio
31-07-2013 11:50
Fabrizio Fabrizio
Ti propongo un'altrnativa. Da Malga Pramosio salita a Passo Pramosio e quindi al Cuestalta, in circa 2,5 ore. Poco prima della cima, sulla sinistra scende un ripido sentiero sul versante austriaco che passa alla base di punta Medatte e in circa un ora ti porta al Zollner See Hutte (ex Steinwender). La deviazione è molto evidente. A prima vista può sembrare difficile, ma non lo è. Sosta al rifugio austriaco. (fin qui fatto sabato scorso). Da lì rimonti la sella di fronte, aggirando la zona acquitrinosa e scendi al Fabiani. C'è un locale bivacco aperto (così è scritto a Malga Pramosio). Poi rientri per 448a e 407 che, leggendo il post precedente, risulta percorribile.
Messaggio
31-07-2013 12:01
Fabrizio Fabrizio
Se rinunci al Fabiani, puoi rientrare dal versante austriaco. Dal Rifugio segui per un tratto la strada forestale verso la Rossa hutte, quindi prendi a sinistra per la Obere Bischof Alm (scenderai di circa 200 metri) poi continui, prima risalendo e poi scendendo lungamente per strada forestale finchè troverai le indicazioni a sinistra per il sentiero 403 (mi sembra)e da li risali per sentiero fino a ritornare al Passo Pramosio. Tratto della via Alpina. Dal Rifugio Zollner a Passo Pramosio circa 2 ore
Messaggio
04-08-2013 15:42
sara.gandolfi sara.gandolfi
Ok, ho capito tutto! Grazie mille per le dritte!
Il mio percorso sarà di sola andata perché vorrei percorrere una parte della traversata carnica, mi resta solo da valutare se fermarmi a bivaccare al Fabiani oppure se proseguire per Lanza... ma credo che questa decisione non potrà che essere presa solamente il giorno stesso direttamente sul posto!
Buone passeggiate a tutti!!!
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva