il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 87 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 1
Messaggio

sella del turlon

23-09-2007 00.00
michele michele
Nella mia vecchia carta tabacco 21 è indicato in val Settimana il sentiero CAI 385 che porta dagli Stavoli Nucci alla Sella del Turlon, ora dismesso.
Incuriosito anche da una relazione trovata su Internet (che lo definiva perfettamente percorribile), ho provato a farlo e volevo ora riferirvi quest'esperienza.
Il sentiero è ripidissimo, in taluni punti esposto e richiede qualche elementare arrampicata su erba mista a roccia. Dove non ripido, è spesso uno stretto traverso su cui si sta a malapena ed invaso da radici. E' molto inerbito tanto che in diversi punti (soprattutto fuori dal bosco) si deve far esclusivo riferimento ai segnavia. Questi sono ancora abbastanza evidenti e permettono di non perdere il sentiero.
Arrivati in Sella (famiglia di stambecchi al mio arrivo) è anche possibile raggiungere le cimette lì vicino. Il panorama è certo notevole soprattutto verso il gruppo dei Preti, Antelao, Monfalconi, Pramaggiore e la sottostante Val Pezzeda.
Per la sola andata calcolate un minimo di 3 1/2 - 4 ore.
Da intraprendere solo con tempo stabile ed asciutto ed in assenza di ghiaccio. Inoltre in assenza di manutenzione nel giro di pochi anni scompariranno i segnavia e la percorrenza sarà allora quasi impossibile.
In definitiva una bella meta, ma SOLO per gente con un minimo di esperienza ed amante della "wilderness" (io ammetto che soprattutto in discesa cominciavo a stufarmi di un sentiero che non solo non dava un attimo di tregua e su cui era addirittura difficile trovare un posto per riposarsi un attimo).
Ciao a tutti
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva