il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 114 ospiti - 2 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 7
Messaggio

rifugio/malga/casera gestita

19-09-2007 00.00
marco marco
Siamo una compagnia di 16 persone e volevamo organizzare un pernottamento presso una casera/malga/rifugio gestiti, in regione.
Cercavamo in particolare:
- struttura gestita dove poter fare una mezza pensione (arrivo 28/09 pomeriggio, partenza 29/09 mattina)
- camerone da 15 persone + 1 singola per il timido del gruppo
- raggiungibile possibilmente con auto propria
- non troppo frequentata per non disturbare altri avventori
Ringrazio chiunque vorrà aiutarci nella ricerca.
Messaggio
20-09-2007 00.00
Robbin Robbin
Caspita! forse forse un albergo pensione ... magari 3 stelle ... no?
Messaggio
20-09-2007 00.00
Giuseppe Giuseppe
Questa richiesta tira di nuovo in ballo quanto è stato detto finora sui rifugi e la loro gestione e fruizione... Comunque, Marco, posso consigliarti il Rif. Grego a Sella di Sompdogna. Da Dogna (Canal del Ferro) sali la valle omonima fino alla sella dove termina la strada (17Km circa, mezz'ora di strada tortuosa). Poi proseguite per 15 minuti circa lungo la strada forestale e arrivate al rifugio. Telefono: 0428.60111.
Messaggio
20-09-2007 00.00
luca.deronch luca.deronch
per chiarezza dal vocabolario dicasi rifugio alpino : costruzione in genere in legno a disposizione di alpinisti sulle alte montagne, per un temporaneo riparo ; luogo sicuro .
Però se credi prova sul Mataiur, li di sicuro non c'è nessuno nelle vicinanze .......... forse neanche il gestore .
Messaggio
20-09-2007 00.00
luca_di_collina luca_di_collina
Alpeggio finito quindi per casere e malghe non se ne parla. La cosa che più si avvicina alle richieste è il rifugio Tolazzi (vedi sito Assorifugi).
Mandi
Messaggio
20-09-2007 00.00
mako_88 mako_88
Attenzione ai rifugi gestiti,certi rifugi potrebbero già finire la stagione questo weekend...
Un posto che fa per voi si trova in val lavaruzza (sopra venzone); Ricovero Bellina (o casera Cjariguart) è chiamato in due modi.
Il ricovero non è gestito. E' in muratura ed è stato ristrutturato abbastanza recentemente, ha un camerone da 20 posti circa più altre due stanze con illuminazione e cucina.
Raggiungibile da località tugliezzo attraverso passo maleet, oppure direttamente dalla località di portis (il vecchio sentiero è franato e quindi inagibile, ma mi pare abbiano fatto una variante che parte sempre da li).
Qualcuno sa qualcosa in merito?
Messaggio
21-09-2007 00.00
Giuseppe Giuseppe
La richiesta originaria prevede che raggiungano il rifugio/casera/ricovero in auto. Il Ricovero Bellina o Cjariguart pur essendo molto bello e funzionale è per fortuna un posto da raggiungere comunque a piedi (e camminando un bel po'). Il sentiero che da Portis risaliva tutta la Val Lavaruzza a causa di una frana nell'autunno del 2000 è stato ora dismesso. Peccato, era un itinerario molto interessante. Adesso, comunque, partendo sempre dallo stesso punto è stata ripristinata una vecchia traccia che sale direttamente il versante ovest del Pluris (grosso modo a destra dell'imbocco della Val Lavaruzza) e si collega ad un altro bellissimo sentiero che in quota aggira il Plauris entrando in Val Lavaruzza proprio alla stessa altezza del ricovero Bellina/Cjariguart. Il Parco delle Prealpi Giulie ha provveduto al ripristino e a segnarlo. Da non perdere per il panorama.
Ciao a tutti.
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva