il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 140 ospiti - 1 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 6
Messaggio

info casere

29-08-2007 00.00
fulvio 84 fulvio 84
ciao a tutti son un capo scout e spesso vado in montagna nelle nostre zone..
volevo portare 5 bambini del mio gruppo ( eta' 11 anni ) a far provare loro un pernottamento in qualche casera qui dalle nostre parti..
qualcuno sa indicarmi un posto che possa raggiungere con una breve camminata ( max 1 h ) dove posso trovare il minimo indispensabile per passare la notte in tranquillità.. A me vengon in mente molte casere ma visto che ci sono già stato volevo sapere se ce ne fossero di altre belle..
mandi mandi
Messaggio
29-08-2007 00.00
ivo.sentierinatura ivo.sentierinatura
Il limite di un'ora è un poco restrittivo comunque casera Roncada o casera Galvana potrebbero fare al caso tuo.
Bellissima ed appena inaugurata è anche casera Valine però credo ci vogliano almeno un paio d'ore (ma su sentiero facile o pista).

Un saluto a tutti
Ivo Pecile - SentieriNatura
Messaggio
29-08-2007 00.00
Paolo dal Belgio Paolo dal Belgio
Consiglierei casera Nischiuarch in Val Resia,o piuttosto Val Uccéa,molto ben ristrutturata.In luglio,uno solo dei due edifici era aperto ma con camino,legna,coperte, mezza dozzina di posti letto e sopratutto acqua potabile.Bel posto a 3 o 4 km dalla chiesetta di Santa Anna di Carnizza dove si puó parcheggiare.Tanti saluti da un paese disperatamente piatto.
Messaggio
29-08-2007 00.00
bambinodoro bambinodoro
Quoto Ivo Pecile (Casera Galvana è veramente un bel posto, spartano ma bello e senza nessun pericolo per raggiungerlo, così come Casera Roncada...). Un altro posto che mi viene in mente è il Cason di Brica, sfora il tempo di 1 ora ma il dislivello è più o meno lo stesso degli altri due e con il nuovo sentiero è molto più comoda da raggiungere! Altro bel posto sarebbe Casera Lodina sarebbe ma le condizioni igenico-sanitarie sconsigliano il pernottamento :-)
Messaggio
30-08-2007 00.00
luca.deronch luca.deronch
potrei consigliarti Il ricovero Borgo della Miniera in Val Resia nel Parco Nazionale delle Prealpi Giulie . Sono circa 2 ore ma il sentiero è comodo e ben segnato, risale il rio Resartico dalla frazione di Povici . Si tratta di un ricovero ristrutturato in un vecchio villaggio di minatori a meno di 1000 metri di altitudine con 10 posti letto e tutto il necessario , tavolata , camino , legna ecc. . Al''esterno è stato allestito un posto riparato con panche e tavoli con cartelli tematici sulla attività della vecchia miniera . Poni attenzione all'ingresso della miniera. guarda la relazione sul sito ma ripercorri il ritorno per lo stesso itinerario non completare l'anello (sconsiglio con i bambini) .
Messaggio
30-08-2007 00.00
gianmarco gianmarco
Sopra Verzegnis c'è Casera Avrint, recentemente ristrutturata ed adattata a ricovero. La raggiungi in 3/4 d'ora di pista forestale; il tragitto si svolge tutto in bosco e non è molto emozionante, ma la casera è posta in una radura che è un balcone panoramico su tutta la Carnia Centrale, con una vista semplicemente eccezzionale. Il ricovero tra l'altro è molto ben tenuto e confortevole, e per un gruppo di 5-6 bambini piccoli secondo me andrebbe benissimo.
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva