il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 123 ospiti - 3 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 10
Messaggio

Flora Albina (con la B)

07-05-2013 09.42
askatasuna askatasuna
L’uomo per inutile estetica si è trovato a creare primule sovradimensionate, dai mille colori e quasi di plastica, oppure far diventare il muscari azzurro.. viola, giallo o bianco. Come se quello che ci circonda non fosse di per sé emozionante, come se non scaldasse abbastanza il cuore e saziasse gli occhi.. In natura il muscari azzurro è…azzurro ma i casi di albinismo si presentano raramente nella flora come negli esseri viventi. Verso Posplata mi han catturato gli occhi due ciuffetti di primule che spiccavano dalle altre giallo vivo, mentre il candido muscari bianco si trova sulla salita al Flagjel dalla val Tochel. Magari non sono eventi così rari ma per me è stata la prima volta dopo parecchie salite.. Vi allego le foto e sarei curioso di sapere che altri casi avete avuto occasione di osservare nelle vostre camminate… Buona primavera!
Allegato: primula vulgaris bianca-1.JPG
Messaggio
07-05-2013 09.44
askatasuna askatasuna
ecco la foto del muscari azzurro ma bianco...
Allegato: muscari azzurro...bianco-2.JPG
Messaggio
07-05-2013 15.17
Michela Michela
Ciao, io ho trovato la Potentilla nitida in versione bianca, salendo a Cima Nord di S. Sebastiano
Allegato: Potentilla nitida.jpg
Messaggio
07-05-2013 18.08
askatasuna askatasuna
Grazie per la foto! Le mie conoscenze sulla flora sono amatoriali per quanto coltivate.. il dilemma sorge tra i casi di variazioni cromatiche (per quanto rari) come ad esempio l'Hepatica o Erba Trinità, che è possibile osservare anche nella tonalità bianca, o eccezioni vere e proprie. Se c'è qualche guida naturalistica all'ascolto...
Messaggio
02-06-2013 12.05
elena.sclauzero elena.sclauzero
I fiori albini suscitano anche in me grande meraviglia, sia per la loro rarità che per la loro bellezza. Sarebbe interessante saperne di più anche dal punto di vista botanico. Ho notato per esempio che nell'Hepatica albina varia anche il numero dei petali (8 o 9 anziché 6).
Allegato: epatica_bianca.JPG
Messaggio
02-06-2013 12.06
elena.sclauzero elena.sclauzero
Bellissima sorpresa è stata anche questa genziana di Froelich bianca lungo il Truoi dai Sclops!
Allegato: genziana_di_froelich_bianca.JPG
Messaggio
08-06-2013 21.10
askatasuna askatasuna
Prometto che controllerò nel mio archivio le epatiche bianche (non albine) e ne conterò i petali confrontandoli con le altre.. Sarebbe un’interessante coincidenza caratteristica/anomalia.. Grazie invece per l’immagine candidamente emozionante delle genziane.. ancor prima di vedere la foto, leggendo le tue righe mi è iniziato l’abbassamento mascellare da incredulità.. L’immagine mi è tornata alla mente in questi giorni, come una carezza che mi ha fatto pensare alle meraviglie che ci circondano (albine o no che siano). Le infinite forme in cui la natura scuote il nostro sentire sono incredibili.. basta saperle cogliere, lasciarle entrare, riempirsi occhi e polmoni di forme e colori (senza parlare degli animali…). Oggi stesso ci pensavo salendo il monte Terzo ed ecco come gioco di un tenero destino mi appaiono quattro genziane…di Koch….
Allegato: DSC09099.JPG
Messaggio
08-06-2013 21.12
askatasuna askatasuna
eccone un'altra..
Allegato: DSC09109.JPG
Messaggio
08-06-2013 23.27
luciano.regattin luciano.regattin
Anche tra le orchidee spontanee è un fenomeno che talvolta si può avere la fortuna di incontrare; quest'anno tra migliaia e migliaia di Anacamptis pyramidalis osservate in varie località, ne ho trovate in tutto solo due albine, una delle quali però con una lieve sfumatura rosa:
Allegato: pyramid1.JPG
Messaggio
08-06-2013 23.32
luciano.regattin luciano.regattin
L'altra è di un bianco candido, ma non presenta una bella fioritura, entrambe si trovano ad Osoppo
Allegato: pyramid.JPG
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva