il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 206 ospiti - 3 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 10
Messaggio

monte amariana

29-04-2013 21.18
pepolute pepolute
vorrei andarci il 1° maggio. Qualcuno mi sa dire se il sentiero è sgombro di neve dall'attrezzato alla cima. Grazie mille. Danielle
Messaggio
29-04-2013 22.28
luca.deronch luca.deronch
il giorno 25 aprile l'Amariana si presentava abbastanza sgombra, però nel canale attrezzato c'è ancora visibile della neve, sicuramente molle. Ti allego una foto scattata dal Monte Festa
Allegato: IMG_2910_.jpg
Messaggio
29-04-2013 23.25
pepolute pepolute
grazie Luca meglio se aspetto ancora un pò....
Messaggio
30-04-2013 10.13
cjargnel cjargnel
Posso aggiungere che son salito NON fino in cima il 18 aprile partendo dal park chiesa di Amaro. Ho trovato neve a lingue per resti di slavine partendo dai 1400mt. circa, tanto che son salito in diretta tra le lingue per evitare continui attraversamenti e fino ai 1510 dell'Arbul Sôl. Sopra la neve era pressocchè ancora molto invadente e per evitare i consistenti accumuli del canalone ho preferito salire per un buon tratto per una via raramente frequentata che è praticamente una diretta Sud e quindi NON un sentiero, che si stacca da poco oltre l'albero che ho citato. Idem un austriaco solitario quanto me che ho incontrato. La caduta di alcuni sassi mi ha consigliato a un certo punto un dietrofront prudenziale. Direi che sicuramente la situazione per la normale del canalone è migliorata ma ho forti dubbi, conoscendolo molto bene, che sia sgombro. Attenderei ancora una decina di gg. Mandi.
Messaggio
30-04-2013 17.00
Michela Michela
Per cjargnel: mi ha incuriosita il tuo accenno a una "diretta sud", puoi dirmi che percorso segue e le eventuali difficoltà (neve a parte)?
Messaggio
30-04-2013 17.54
pepolute pepolute
grazie Cjargnel delle ampie spiegazioni ormai avevo deciso giustamente di aspettare ancora.... per me e il marito è quasi una tradizione salirci ogni anno in maggio, la madonna rimane al suo posto e la ritroverò.Il tuo sentiero non lo conosco ma è bello sapere che ci sono altre vie per arrivarci.
Messaggio
02-05-2013 19.55
cjargnel cjargnel
Per Michela:Mi spiace non poter ricambiare la tua ottima descrizione della via per Punta Zornada poichè quella da me percorsa è rimasta incompiuta già a q.ta 1700 circa causa caduta sassi. Ci riproverò penso in autunno. Per quanto da me percorso,quanto binocolato e informazioni assunte in tempi diversi da almeno 4 giunti da lì in cima, posso dire: Non c'è un mt. di sentiero o traccia o attrezzatura, pendenza decisa (tira su bene!) che si smorza solo nella zona terminale,non richiesti attrezzi particolari, fondo roccioso-erboso, via non univoca tanto che è fondamentale sapersi destreggiare sul terreno per la scelta della progressione migliore. La via si stacca dal 414 sulla traversa poco oltre l'Arbul Sôl ed evita il picco che si lascia sulla Sx e tocca 1720 . Alcuni parlano di vecchi sbiaditi rari bolli arancio. Io ne ho visto uno all'inizio e un altro da ispezione fatta a suo tempo sotto la cima. Nel tratto percorso non ho visto altro. Per ora è tutto anche se poco. Mandi e buona montagna.
Messaggio
02-05-2013 21.36
Michela Michela
Grazie cjargnel, anche se incomplete le informazioni sono sempre benvenute specie per i percorsi poco noti, buone montagne anche a te!
Messaggio
11-05-2013 19.40
cjargnel cjargnel
Mi riaggancio alla domanda iniziale di Pepolute per confermare che giovedì scorso son salito per la normale e non ho trovato nessun intoppo legato né alla neve né ad altro. Sentiero pulito fino in cima. Un paio di modesti accumuli solo nei pressi della Madonna ma di pressocchè nessun intralcio. Salvo non sia caduto qualche fiocco la notte scorsa il sentiero è libero e non invaso ancora da vegetazione. Mandi.
Messaggio
11-05-2013 20.42
giuseppemalfattore giuseppemalfattore
buona notizia ;)
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva