il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 150 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 8
Messaggio

Curiosità zoologiche

06-08-2007 00.00
luca_di_collina luca_di_collina
Comunico agli interessati di animali che a Collina e' stata segnalata (da più persone e, va detto, attendibili) la presenza della lontra. Inoltre, sempre per gli esperti, segnalo la presenza di un topo sulla cima del Capolago, che mi dicono sia stanziale. A tal riguardo chiedo, vista la totale assenza di vegetazione e la poca frequentazione della cima (circa 50 persone all'anno, e non tutte lasciano le croste di formaggio): MA COSA DIAVOLO MANGIA?
Mandi
Messaggio
09-08-2007 00.00
marco marco
Lontre così in alto? Il topo forse è un'arvicola (più adatta) e può mangiare qualsiasi cosa (soprattutto sottoterra).
Messaggio
10-08-2007 00.00
luca_di_collina luca_di_collina
Sara' l'effetto serra ma da noi ultimamente si vedono bestie mai viste, oltre alla lontra il cinghiale, arrivato a meta' anni Novanta (primo avvistamento da parte di una che stava tornando dalla Festa della Birra di Sappada e che naturalmente fu ritenuta una visionaria, almeno fino a quando i cacciatori non confezionarono degli strani salami), cervo (che sta rubando spazi al capriolo) e, qualcuno dice, lince. L'orso, il cui ultimo esemplare fu abbattuto a fine Ottocento, invece e' un piacevole ritorno (se non te lo trovi di fronte).
Mandi
Messaggio
10-08-2007 00.00
sonia sonia
Ciao Luca, volevo chiederti se hai notizie sulle copie di aquile presenti nei nostri cieli.......non riesco a vederle + + + l'ultimo avvistamento sul Plauris l'anno scorso........tu, ne sai qualche cosa.???......grazie e Buona montagna
Messaggio
10-08-2007 00.00
luca_di_collina luca_di_collina
Non vorrei dire fandonie (la notizia gira ma non è confermata), ma sembra che QUALCUNO le abbatta e forse è lo stesso che dissemina i lacci nei boschi. E' un po' che non vado sui monti di Volaia e Floriz (dove c'erano due coppie), ma sicuramente negli ultimissimi anni sono state difficili da vedere. L'ultima volta ho visto una coppia con due piccoli a Creta Bianca (per i foresti Cima Ombladet) a non piu' di cinque metri di distanza, è stato unico.
Se poi la notizia di cui sopra è vera e trovo QUALCUNO organizzo personalmente per lui un funerale tibetano* da vivo, cosi' capisce cosa vuol dire non essere piu' al vertice della piramide alimentare.
Mandi
*Si squarta il corpo e lo si getta agli avvoltoi (dato che gli avvoltoi in Carnia non ci sono, importeremo i grifoni del Cornino).
Messaggio
10-08-2007 00.00
sonia sonia
Grazie Luca è proprio quello che temevo..........sono pienamente d'accordo con te sul funerale tibetano......ci faremmo anche noi una Strada Celeste da esporre i vili.....sei vegetariano anche tu?.....ciao sonia
Messaggio
10-08-2007 00.00
luca_di_collina luca_di_collina
Vegetariano no, ma ritengo comunque che gli animali abbiano la loro dignità. Ammazzare un'aquila perchè mangia i piccoli dei cervi è roba da matti. Non far vedere l'erba a una mucca un abominio, darle da mangiare sua nonna (come dice Grillo)... non ne parliamo. Questo il mio pensiero (naturalmente opinabile).
Mandi
Messaggio
10-08-2007 00.00
marco marco
io ne ho viste sul pura (2) non so se nidificanti, ad aprile, mi pare, dovrei vedere, cercavo di fotografar camosci ma c'era ancora troppa neve, x fortuna almeno il cielo era libero
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva