il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 148 ospiti - 2 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 4
Messaggio

Pala d'Altei

24-02-2013 12.40
errepignaton errepignaton
tempo fa ho cercato informazionisulla possibilità di salita alla Pala d'Altei con le ciaspe ma non ho ottenuto risposta.Ci riprovo.L'idea sarebbe di salire da Grizzo o eventualmente da altri posti,se ci sono.Mi servirebbe anche qualche dritta sui tempi di salita,eventuali rischi valanghe e praticabilità della strada per arrivare in macchina al punto di partenza.Grazie Errepi
Messaggio
24-02-2013 13.33
favretandrea favretandrea
Beh, se vuoi partire da Grizzo, e più esattamente da Borgo Alzetta, grossi problemi per la macchina non ne hai. La devi lasciare giù e salire per il sentiero 987. Fine.
Se invece vuoi fare meno dislivello, allora dovresti salire per la strada del Motel Spia (sempre che non sia interdetta al traffico) e molto probabilmente dovresti riuscire ad arrivare fino a casera Val de la Roja. Poi da lì proseguire per la strada e arrivare sempre al 987.
Poi se fossi in te salirei comunque per il 987, anche se alla fine quando si arriva nella valletta fra L'Altei e il Fortel non so che problematiche con la neve si possano incontrare.
Se decidi di farla fammi sapere, magari mi aggrego...
Messaggio
24-02-2013 13.40
ilario.morettin ilario.morettin
Da Borgo Alzetta (Grizzo) la vedo dura.
Per il sentiero CAI 987 alla Pala D'Altei ci sono circa 1250 mt. di dislivello e farli ora con la neve vuol dire impiegarci dalle 4 alle 5 ore!!!
Altro punto di punto di partenza per accorciare il dislivello, potrebbe essere dalla rotabile che da Grizzo sale all'Hotel Monte Spia (fin qui senz'altro percorribile) verso l'Osservatorio Astronomico di Montereale Valcellina (base di partenza in condizioni normali). Ma non so quanto innevata/ghiacciata sia la strada in questo periodo. Ciao
Messaggio
24-02-2013 15.08
favretandrea favretandrea
Lunedì sono salito in Val Grande (Dardago) e le ciaspole servivano dagli 800/850 in su. Non mi sembra che nemmeno oggi nevichi tanto basso, quindi per la prima metà del sentiero, fino a incrociare la carareccia, si dovrebbe salire abbastanza bene. Comunque restano sempre 700 metri di dislivello sulla neve e non sono pochi. Resto poi sempre dubbioso da quando si arriva a nord della Pala per fare l'ultimo pezzo... in ogni caso 4 ore per salire con le condizioni che ci sono ci stanno tutte.
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva