il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 130 ospiti - 1 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 7
Messaggio

Informazioni Monte Nero (Krn)

31-07-2007 00.00
Andrea Andrea
Buonasera,
sto pensando di fare una camminata sul monte Nero. Vorrei chiedervi se volendo evitare ferrate è consigliabile:
- salire da Kuhinja (dopo Krn) oppure da Dreznica?
- com'è il sentiero che dalla punta del Nero va verso Krnska skrbina? (l'idea è di fare un anello...)
Vi ringrazio per l'attenzione,
Andrea
Messaggio
31-07-2007 00.00
bambinodoro bambinodoro
Ciao! Il Krn l'ho fatto in inverno (se vuoi guarda http://www.montialpago.it/nero.htm giusto per avere idea dell'ambiente) salendo da dopo l'omonimo paesino (presso una cava?). Difficoltà zero, sali per prati fino al rifugio che è circa a cinque minuti dalla cima. Non c'è un albero a pagarlo oro ed essendo tutto a sud credo che se il sole batte ci sarà buon caldo :-) Merita veramente il panorama verso le Giulie e il laghetto sotto la cima...Dell'anello di cui parli non so darti indicazione, mi spiace...P.S.: se hai una macchina particolarmente "bassa" occhio alla stradina che porta al parcheggio dopo Krn, quella volta era parecchio dissestata. Buona salita!
Messaggio
31-07-2007 00.00
killar killar
ciao
l'anno scorso ho fatto l'anello del monte nero di cui parli (Krn da Kuhinja, cima del Krn, Krnska Skrbina, Batognica, laghetto di Luznici, Kuhinja).. in 10 ore di camminata
nonostante il buon passo e la buona volontà mi ritengo un mediocre alpinista (soffro di vertigini davanti a strapiombi e evito le ferrate come si evita un appestato) però posso dirti che l'itinerario è assolutamente alla portata di tutti. L'unico tratto 1 po esposto è la salita della Batognica (Monte rosso) per le scale della I guerra mondiale, suggestivo senza dubbio.. ma penso siano evitabili trascurando la salita al monte appunto e prendendo un sentiero che dalla Krnska skrbina lo aggira verso sinistra. poi puoi proseguire l'anello scendendo al lago di Luznica appunto attraverso il fondo di un ghiaione e dà li ridiscendere a Kuhinja attraverso malghe..
Messaggio
02-08-2007 00.00
Andrea Andrea
Grazie mille per le informazioni, ora vedo di comprarmi la 41 tabacco e spero la zona sia coperta cosi vedo bene dov'è il lago.
Messaggio
02-08-2007 00.00
Andrea Andrea
Un bel link purtoppo parzialmente in sloveno che ho tovato è :
http://www.hribi.net/GoreVGorovju.asp?lng=1&id=1
purtroppo le discussioni sono in sloveno..
qualcuno mi sa indicare se in friuli da qulache parte vendono cartine topografiche della Slovenia?.
Grazie ancora e buone camminate Andrea
Messaggio
02-08-2007 00.00
nicola nicola
le cartine le trovi in slovenia presso i distributori di benzina, la 41 tabacco prende il nero solo in minima parte (versante sud), il giro che intendi fare è molto bello ti consiglio però di percorrerlo in senso contrario ( la salita diretta sul "lavador" è un po' noiosa e molto assolata).
Messaggio
03-08-2007 00.00
Bepi Bepi
è indifferente... da dreznica hai solo più dislivello da superare e puoi evitare la ferrata percorrendo un comodo sentiero.
ti consiglio l'anello da kuhinja alla cima passando per la batongica, laghetto luznici e discesa alla malga leskovca finno all' auto.5/6 ore in tutto. buona gita
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva