il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 142 ospiti - 3 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 2
Messaggio

Casera Avanza di là di sopra

25-12-2012 21.28
francesca francesca
Una bella (e facile) escursione con le ciaspole può essere sicuramente questa!
Lasciata l'auto a Pierabech si percorre la carrareccia del bosco Avanza fino al bivio di quota 1353 (appena guadato il rio di Avanza).
Lasciata a destra la deviazione che conduce ai Pestons si percorre ancora un breve tratto arrivando ad un'ulteriore diramazione, dove si prosegue ancora a destra arrivando dopo un pò al pianoro della casera Avanza di là di sopra (o Borgo Miniera), dove purtroppo tutti gli edifici sono chiusi!!!
Allegato: casera Avanza.JPG
Messaggio
25-12-2012 21.45
francesca francesca
Dall'ampio pianoro si può proseguire verso nord,lungo la carrareccia di servizio fino a raggiungere l'ingresso delle ex miniere (anch'esso chiuso da un'inferriata).
L'unico ricovero aperto è il minuscolo e trasandato "M.Avanza" situato a poca distanza dall'edificio principale verso nord ovest!
La prosecuzione verso le casere Avanza di quà appare riservata a persone esperte con conoscenza della zona a causa della totale assenza di segnavia!
Il rientro a Pierabech lungo la carrareccia dei Pestons è semplice fino al bivio di quota 1179, poi la discesa al Piano di Guerra richiede un pò di attenzione in caso di scarso innevamento per il terreno ghiacciato!!
Da segnalare durante la nostra escursione, l'incontro con Renata, la simpatica gestora del rifugio Calvi, impegnata in una passeggiata.
Allegato: ricovero M.Avanza.JPG
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva