il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 78 ospiti - 3 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 6
Messaggio

anello della fora del Cellino - sentiero n°966

08-09-2012 19.13
pepolute pepolute
mi piacerebbe fare questa escursione solo che non so se è lunga, il dislivello, le difficoltà se ce ne sono. grazie per i vostri commenti.
Danielle detta Pepolute
Messaggio
15-09-2012 17.45
pepolute pepolute
mi dispiace che nessuno abbia potuto darmi qualche spiegazione. grazie
Messaggio
04-10-2012 13.04
Matthew Matthew
Ciao! Tutto il tragitto dev'essere parecchio lungo, comunque penso che dia diverse opportunità di compiere anelli, anche se mai banali. Io ad aprile sono partito da Ravedis, ho imboccato il sentiero e l'ho percorso fin sopra la galleria del Fara dove ho preso un sentiero locale di Montereale (segnavia giallo-blu) diretto verso la cima. Da lì poi sono sceso verso Forcella la Crous e poi al parcheggio. Anello interessantissimo ma molto impegnativo: solo per arrivare in cima ci ho messo 6 ore, senza pause se non per fare foto o fiatare. Tutto il tratto di 966 percorso è un continuo saliscendi tra praterie, boscaglie, piccoli ghiaioni e consente bei scorci panoramici.Il sentiero per la cima è ripidissimo, alcuni punti di orientamento incerto e un tratto verso la cresta molto esposto ma comunque niente di tecnicamente difficile. Consigliato a chi ama insospettabili luoghi solitari a un passo da casa.
Messaggio
04-10-2012 14.53
Matthew Matthew
Comunque, all'imbocco del sentiero 996 vicino Ravedis un cartello dà come tempi di percorrenza: imbocco galleria Fara: 2 ore; Molassa: 6 ore. All'imbocco della galleria un altro cartello avvisa che la vecchia strada della Valcellina non è percorribile (dovrebbe esserlo solo ad agosto forse con visite guidate, informarsi presso l'ufficio turistico a Ponte Antoi) e che il sentiero 966 è per escursionisti esperti (confermo, ma più che altro per l'isolamento dell'ambiente e per la lunghezza del percorso).
Messaggio
04-10-2012 19.34
ilario.morettin ilario.morettin
Confermo le info che ti ha dato Matteo. L'anello parte in prossimità della diga di Ravedis, costeggia il lago a nord, passa sopra all'imbocco della galleria del Fara e in sx orografica costeggia la forra del Cellina fino alla Molassa. Da qui prende la vecchia strada (aperta nei mesi caldi, ora chiusa), passa in dx orografica alla vecchia diga e poi risale il bosco in direzione di Montereale Valcellina dove si chiude l'anello.
In definitiva l'anello ORA non si può fare.
Allego una foto del cartello con i sentieri. Mandi.
Allegato: _DSC2879_web.jpg
Messaggio
06-10-2012 20.26
pepolute pepolute
buonasaera e un grazie a tutti 2 per le vostre informazioni. Mi impegnerò l'anno prossimo quando le giornate sono più lunghe.
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva