il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 165 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 7
Messaggio

Richiesta info nuovo sentiero (ne hanno parlato in tv)

01-07-2007 00.00
Nicola Nicola
Mandi a tutti!

mi e' giunta voce che e' stato innaugurato un nuovo sentiero a Forni (non so se Avoltri o di Sopra) con la particolarita' di prevedere un attraversamento su ponte tibetano (in pratica su corde). Ne hanno parlato in televisione (se non sbaglio telefriuli).

Qualcuno sa darmi informazioni un po' piu' dettagliate?

Grazie!
Messaggio
01-07-2007 00.00
Nik60 Nik60
L'ho visto in tv e se non ricordo male parlavano del varmost.
ti riporto quì sotto un paragrafo tratto dal sito uff. di Forni di Sopra:
"La seconda è situata sul "Clap di Varmost" (parete Ovest) a pochi minuti dalla stazione di arrivo della seggiovia Varmost 1 e dal rifugio Som Picol. Questa palestra dispone di una ventina di vie di salita su varie difficoltà, adatte sia ai principianti che ai più allenati. Tutte le vie sono protette con punti di assicurazione. Nei pressi di questa palestra sta per essere costruita la Ferrata Sportiva " ADVENTURE CLIMBING VARMOST" che percorre il panoramico spigolo sud-ovest e raggiunge la vetta del "Clap Varmost" a quota 1750 m. "
Messaggio
01-07-2007 00.00
matiux matiux
io invece ho sentito che hanno inaugurato una nuova ferrata su una certa torre "" quota 2087 dalle parti del pramollo. la ferrata si chiama dell' amicizia..chiedo conferma a chi ha sentito...mandi
Messaggio
01-07-2007 00.00
mako_88 mako_88
il sentiero attrezzato che ti riferisci è sul varmost; all'arrivo della prima seggiovia parte questo tratto attrezzato che ti fa arrivare fino sul clap varmost;il primo tratto non molto impegnativo, mentre verso la fine puoi scegliere se continuare su un tratto impegnativo oppure proseguire per un sentiero. comunque non peno sia già praticabile, perchè parlavano dell'apertura ai primi di luglio...
Messaggio
01-07-2007 00.00
luca.deronch luca.deronch
confermo: La scorsa settimana c'era un articolo sul Messaggero in merito "ferrata della Amicizia a Passo Pramollo " . la notizia era inserita in più ampio articolo riguardante nuovi impianti transfrontalieri su Passo Pramollo e gisuto un accennoa questa nuova ferrata per cui non ci sono molte spiegazioni .
Saluti Luca d.
Messaggio
02-07-2007 00.00
marco marco
La ferrata si chiama “Klettersteig Winkelturm” o, in italiano, “Ferrata CLAMPIL – Torre Winkel” denominata dell’amicizia, e si sviluppa sul versante Nord Est della Torre Clampil nel gruppo del Cavallo di Pontebba. La descrizione la classifica come via ferrata estremamente difficile, molto sostenuta nella parte superiore, con alcuni punti esposti che consumano le forze, ma di elevato divertimento.
L’avvicinamento è di 30 minuti partendo dal Madritschen dove arrivano gli impianti di risalita del Millennium Express di Pramollo, oppure un po’ più di un’ora a piedi da Pramollo.
La ferrata supera un dislivello di 277 metri e si impiega circa un’ora e mezza, più un’altra ora e mezza per il rientro al Madritschen. Lungo la ferrata non ci sono possibilità di vie di fuga.
Una descrizione molto dettagliata al seguente indirizzo http://www.soelle.at/main/media/pdf/ITAL_BeschreibungWinkelturm.pdf ed anche due foto della ferrata al seguente link http://www.soelle.at/main/media/pdf/Foto_Winkelturm_Etappenbeschr.pdf
Messaggio
25-07-2007 00.00
Nicola Nicola
Per completezza riporto il link:

http://www.fornidisopra.org/index.php?p=10592

Grazie a tutti quanti hanno risposto!
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva