il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 94 ospiti - 1 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 7
Messaggio

Monte Volaia

17-08-2012 13.12
Luca79 Luca79
Ciao. Chiedo se è possibile raggiungere il monte Volaia direttamente dal lago Volaia...sulla mappa tabacco il sentiero è segnalato ma se faccio una ricerca su internet vedo solo indicato l'itinerario su sentiero 176 che parte da Collina. Vorrei poi sapere i tempi. Grazie
Messaggio
17-08-2012 15.45
massimo.perrone massimo.perrone
Sulla mia vecchia carta Tabacco n. 1 è ancora segnato il tracciato che sale alla tacca del Sassonero dal lago di Volaia. Mi pare che si trattasse di una via ferrata - per niente facile! - e che le attrezzature siano in pessimo stato, tanto che non viene più evidenziato sulle carte più recenti.
Mandi.
Messaggio
17-08-2012 16.29
andrea77 andrea77
Credo che nelle più recenti Tabacco, come la mia, vi siano segnalati solo i sentieri 141 e 176 che salgono al Volayer Kopf.. Guardando bene vi è una traccia flebile in neretto che sale alla tacca del Sasso Nero dopo 4 tornanti in discesa dal Pichl Hutte, ma sinceramente non so se conviene farla. Sono salito al Kopf la scorsa estate dal 141 da Collina e sinceramente parlando, pensavo fosse un ' ascesa più agevole.. Prima di arrivare alla Casera Chiampei vi sono molti tratti con erba alta e la localizzazione immediata del sentiero risulta non sempre agevole, per non parlare , di molti tratti esposti ( in prossimità della cima), sprovvisti di cavetto o corrimano assicurativo. Ovviamente trattasi di valutazione personale, spesso trovo cavetti dove proprio non servono, mentre sul Volayer Kopf, effettivamente in qualche passaggio, servirebbero. Saluti.
Messaggio
17-08-2012 17.56
mauro.girotto mauro.girotto
Come ha ben detto Massimo, il tracciato che sale dal lago Volaia era relativo ad una ferrata che arrivava alla Tacca del Sassonero. La ferrata è dismessa (infatti sulla mia Tabacco n. 01, ed. 2006, la ferrata non è più segnalata). L'accesso è quindi per i sentieri 141-176. Ci sono stato lo scorso anno, partendo da Canobio e percorrendo interamente il sentiero 176. L'unico tratto dove bisogna prestare un pò di attenzione all'orientamento è nei pressi di Casera Chianaletta a causa dell'erba alta. Ciao!
Messaggio
20-08-2012 08.45
Fabrizio Fabrizio
Ti confermo quanto scritto da Mauro riguardo l'itinerario e che all'uscita di quella che era la ferrata c'è un cartello bilingue con l'avviso che è dismessa.
Messaggio
20-08-2012 11.45
Walter.S Walter.S
Aggiungo solo che mi son portato sul ciglio laddove sbucava la ferrata sulla Tacca e non c'è più traccia di attrezzature di alcun genere, si vede solo un salto verticale, non saprei dire di che grado possa trattarsi l'arrampicata. La via è quindi impraticabile a livello escursionistico. Mandi!
Messaggio
21-08-2012 18.53
luca_di_collina luca_di_collina
Ferrata chiusa da anni a seguito di incidenti mortali dovuti all'estrema friabilità della roccia.
Mandi.
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva