il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 135 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 4
Messaggio

Forca de lis Sieris

06-08-2012 11.47
michele.zambon michele.zambon
Passeggiando svagatamente per i Piani del Montasio ho scoperto l'esistenza di un sentiero molto ampio non indicato nella mappa Tabacco che, sopra il Rif. Di Brazzà, conduce agevolmente alla base del canalone che scende dalla Forca de lis Sieris.
Ho rinunciato a proseguire vista l'ora tarda (e le scarpe da passeggio...) ma mi è venuta la curiosità di sapere se il canalone è praticabile e se è possibile quindi fare un anello per la Cima di Terrarossa, senza eccessive difficoltà.
Grazie a chi vorrà intervenire.
Messaggio
06-08-2012 12.16
cjargnel cjargnel
Pur non avendolo percorso personalmente, posso dire che l'hanno scorso 4 escursionisti incontrati sul Ceria-Merlone mi han detto di averlo appena fatto in salita, di non aver incontrato grosse difficoltà se non due o tre passaggi un po' delicati, ma non mi son sembrati entusiasti della scelta. Di più non so. Mandi.
Messaggio
06-08-2012 13.19
sebastiano sebastiano
Curiosamente, ci sono stato proprio questa mattina, anche se lo conoscevo gia` per averlo percorso altre volte. Dalla base del canalone (targa a ricordo di un escursionista) si sale qualche metro per facili roccette gradinate fino a raggiungere un bollo rosso sbiadito. Da li` si segue una cengetta verso destra, si sale poco e poi si percorre un'altra cengetta verso sinistra, parallela alla prima. Il resto e` semplice, si svolge su traccia evidente per prati e qualche roccetta fino a intersecare il sentiero poco sotto la forca. Secondo me, e` molto piu` bello e divertente della mulattiera e permette di accorciare sensibilmente i tempi. Utile anche come via di accesso al Ceria-Merlone.
Messaggio
01-09-2014 12.08
luca.deronch luca.deronch
Percorso sabato per salire al Foronon del Buinz. Poco dopo il rifugio sul sentiero per la cima di Terrarossa è stato posto un cartello in legno con indicato il Bivacco Luca V. che punta direttamente al canalone. Il sentiero fino all'attacco è inizialmente evidente poi un pò meno ma basta puntare alla base in direzione della targa che si vede sulla sinistra. Il colatoio iniziale si supera un pò a destra per facili roccette, solo un paio di passaggi poi tutto diventerebbe più facile se non che nella parte centrale del canalone il sentiero attualmente in molti tratti scompare probabilmente eroso da piogge, neve e qualche slavina residua. Comunque si tratta solo della parte centrale dove un pò ci si deve arrangiare, poi ritorna evidente. La salita del canalone comunque è interessante perchè consente di passare sotto le splendide bancate di roccia caratteristiche delle cime Gambon e del Foronon e consente di abbreviare il monotono sentiero del Terrarossa
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva