il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 166 ospiti - 1 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 3
Messaggio

granchi di fiume?

05-08-2012 21.38
ariapura ariapura
Ieri mi trovavo sulle sponde di un torrente ai piedi delle prealpi carniche e il mio sguardo si è fermato su delle belle chele di granchio che ondeggiavano nelle acque basse accanto a delle roccette.Sarà una domanda banale ma mi chiedo: è presente il granchio di fiume nei nostri torrenti? Ho trovato l'immagine esatta del tipo di chela che ho visto, su wikipedia (potamon fluviatile). Chissà se qualcuno mi sa dare la risposta.
Messaggio
06-08-2012 10.51
giuseppe.tolazzi giuseppe.tolazzi
Premesso che non sono un esperto ma se sei sicuro di aver visto le chele di un granchio, allora perchè no? P. fluviale che hai rintracciato su Wikipedia è abbastanza comune anche nelle nostre acque dolci. Mi domando, però, se invece hai visto le chele del gambero di fiume (Austropotamobius pallipes), crostaceo una volta comune nei corsi d'acqua delle nostre montagne (lo stemma del Comune di Amaro riproduce proprio questo gambero di fiume) ma oggi quasi scomparso per tanti motivi fra i quali la competizione con un altro gambero esotico proveniente dagli Stati Uniti (gambero della Louisiana) e sfuggito anni fa -si suppone- dagli allevamenti in Italia. Insomma, se hai visto il vero gambero di fiume autoctono direi che sei stato fortunato. Se era il granchio... bè, deve essere stata una bella esperienza comunque. Tanto per il piacere di saperlo, in che corso d'acqua delle prealpi carniche lo hai visto? Ciao!
Messaggio
06-08-2012 15.51
ariapura ariapura
Non sapevo che esistessero anche i granchi di fiume.. dei gamberi invece ne avevo sentito parlare. L'ho visto lungo la sponda del torrente Palar vicino Alesso. Dalla forma è uguale alla chela dell'immagine del granchio di fiume, quindi credo si tratti proprio di quello.
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva