il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 146 ospiti - 4 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 7
Messaggio

monte triglav

29-07-2012 19.01
dodojunior dodojunior
ciao a tutti, vorrei effettuare un escursione di 2 giorni e salire il m.Triglav per la ferrata Bamberg. sapete dirmi se si trova in buone condizioni? volevo sapere inoltre se mi consigliate di pernottare al rif.Triglavski dom o in qualche altro rifugio.
Grazie
Messaggio
29-07-2012 22.02
brunomik brunomik
Comincio con la Bamberg, non so come sia attualmente dato che l'ho fatta qualche anno fa ma con le attrezzature in ordine non è assolutamente difficile. Se leggi le guide ti spaventi ma il diavolo non è così brutto. Io ti consiglio due giri a seconda di dove vuoi partire:
1 - Partenza dalla Val Vrata. Primo giorno Luknja - Bamberg - Triglavska skrbina - Mali Triglav - Triglavski dom. Secondo giorno Cresta del Rz - Stanjceva koca e quindi discesa in val Vrata o per la Prag o per la Tominscek. La prima è più facile ma anche la seconda non molto più impegnativa.
2 Partenza dalla Val Trenta. Primo giorno Val Zadnjica - Luknja - Bamberg - Triglavska skrbina - Triglav - Mali Triglav - Dom Planika. Secondo giorno. Dom Planika - Trzarska koca e discesa in val Zadnjica con eventuale salita al Kanjavec se ha tempo e voglia.
Messaggio
29-07-2012 22.14
luca.deronch luca.deronch
Ottimi consigli quelli di Bruno. La seconda proposta però è più impegnativa per il notevole dislivello, per un secondo giorno (se non sali il kaniavec) più "tranquillo". Il primo itinerario è invece il più classico e di consegnuenza il più frequentato. Fare la Bamberg è senza dubbio l'accesso più bello ma anche il più impegnativo in quanto presuppone "tutto in giornata" da entrambe le parti.
Messaggio
05-08-2012 19.54
dodojunior dodojunior
grazie dei preziosi consigli penso che il primo percorso sia il più fattibile sia per me che per i miei compagni.
abbiamo con noi una ragazza che non ha mai fatto ferrate e verrebbe su per prag.
non mi preoccupa la ferrata avendo fatto già ferrate abbastanza impegnative( senza confini, findenegg) mi preoccupa il fatto di trovare molta gente in ferrata. secondo voi quando mi consigliate di andare?
Messaggio
07-08-2012 09.06
brunomik brunomik
Per me sulla Bamberg non dovresti avere troppi problemi di traffico dato che difficilmente qualcuno fa questa ferrata in discesa e se anche c'è un po' di gente non dovrebbe mai essercene troppa. Diverso invece il discorso sul Triglav dato che la stragrande maggioranza sale e scende per la via che inizia alla Kredarica e quindi trovi gente che sale e scende e quindi qualche problema di affollamento c'è quasi sempre. Per dirti noi avevamo pernottato alla Stanjceva koca (molto più tranquillo del grande e "asettico" Triglavski dom) e siamo partiti piuttosto presto per salire il Triglav ma siamo arrivati al Triglavski dom quando quasi tutti si preparavano per la salita e quindi ci siamo dovuti mettere in fila. Ho però notato che se salivamo in cima alle 9.00 (più o meno) non avremmo trovato quasi nessuno dato che chi ha pernottato nei vari rifugi ormai era già sceso o in procinto di farlo mentre chi è partito dai vari fondovalle era ancora sui sentieri di avvicinamento. Ecco se vuoi trovare poca gente forse sulla via di salita forse questo è l'unico modo, lasciare il rifugio con tutta calma ed iniziare la salita per le 9.00 - 9.30. Allego una foto del tratto meno semplice della Prag perchè se è vero che globalmente la via è piuttosto facile pur tuttavia c'è questa paretina di una decina di metri che potrebbe essere un ostacolo impegnativo per chi non è abituato a certe cose. Ciao ciao
Allegato: 86-Sul sentiero Prag soglia.JPG
Messaggio
09-08-2012 13.42
dodojunior dodojunior
grazie mille per i consigli. per quanto riguarda il tratto della paretina non ci sono problemi in ogni caso grazie xchè dobbiamo portare una ragazza con poca esperienza di ferrate.
io pensavo di pernottare al Triglavski dom ma forse devo rivalutare qualche altro rifugio meno caotico.
avete qualche consiglio in merito?

Messaggio
09-08-2012 19.31
brunomik brunomik
Se rileggi i messaggi salendo dalla val Vrata l'unica alternativa è la Stanjceva koca anche se volendo potresti, dal Triglavski dom, proseguire verso il Dom Planika distante poco più di un'oretta e da lì c'è una via di salita che senza grosse difficoltà ti porta ad incrociare la via normale nei pressi del Mali Triglav e da lì poi sali in vetta. Però non è detto che questo rifugio (come neanche la Stanjceva koca) sia più tranquillo del Triglavski dom, in teoria sì data la diversa capienza ma in pratica chissà.
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva