il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 97 ospiti - 2 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 2
Messaggio

viaggi in scooter

28-06-2003 00.00
benrest benrest
Domenica con degli amici appassionati di scooter andremo a visitare l'orma di dino il tripode, ed eventuali luoghi attorno alla zona, ci farebbe piacere se ci potreste indicare degli altri luoghi caratteristici e/o particolari da visitare, logicamente nella vostra zona.
Un ciao da Ben.
Messaggio
19-07-2003 00.00
GianlucaSpizzo GianlucaSpizzo
la nostra regione e' piena di strade bellissime su cui puoi andare in scooter/moto: certo, i puristi montanari mi uccideranno per questo, effettivamente c'è una certa contraddizione fra il camminare nel silenzio dei monti, e sfrecciare in moto per il fondovalle, ma questa ambiguità me la tengo...
dunque, ci sono tre giri che ti consiglio:

1) la Val Dogna: a Dogna, lasci la statale Pontebbana, giri a destra, e poi segui le indicazioni Val Dogna/rifugio Grego.
Sono 18 km da lasciare senza fiato, con la parete nord del Montasio che ti guarda a destra della strada. Non so che moto tu abbia, ma il mio enduro 350 faceva un po' fatica su alcuni tornanti.

2) Valle di Uccea: sempre dalla Pontebbana, segui le indicazioni per la Val Resia, la imbocchi, arrivi a Resiutta, e prosegui fino a S. Giorgio di Resia. Lì prendi la strada che si inerpica (letteralmente) per Sella Carnizza, e la valle di Uccea. Per arrivare a Sella Carnizza è una pena (strada stretta e tornanti), ma quando arrivi alla sella sembra di essere in Paradiso. Ti consiglio la deviazione verso la chiesetta di S. Anna di Carnizza (a destra, 1 km circa dopo la sella). Si scende poi verso la valle di Uccea, e si arriva poco dopo passo Tanamea. Qui puoi proseguire in Slovenia (sinistra), oppure vai a destra verso Musi, e poi scendi a Tarcento.

3) E' in Slovenia, ma è fantastico: passo Moistrocca (Vrsic).
Vai a Caporetto (Cividale-valli del Natisone-valico), e poi continui a nord, nella valle dell' Isonzo.
Arrivi fin quasi alle sorgenti dell' Isonzo, ma lì pieghi a destra nella val Trenta: sali parecchi tornanti, e poi arrivi al passo.
Da lì scendi verso Kraniska Gora, e rientri a Tarvisio. Fantastico, sei nel mezzo del Parco del Tricorno (Triglavski Narodni Park).

spero che ti piacciano, Gianluca
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva