il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 106 ospiti - 1 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 2
Messaggio

RIFUGIO CASONI SOLARIE – DRENCHIA (UDINE)

07-01-2007 00.00
Giuliano Giuliano
Mediante questo contributo desidero segnalare a tutti coloro che si trovassero in cammino lungo i sentieri CAI 746 e 747, ovvero che visitassero i borghi del Colovrat nel territorio del Comune di Drenchia, che il Rifugio “Casoni Solarie”, situato sull’omonimo passo e valico di frontiera, risulta completamente abbandonato e non più gestito.
Questo è quanto ho potuto notare al mio passaggio a Passo Solarie effettuato in data 6/1/07. Il rifugio, unico punto di ricovero, di ristoro e di riferimento per tutti coloro che visitano la zona dell’Alto Cividalese, appare, ora, sprangato, completamente vuoto e, purtroppo, danneggiato da mani delinquenti, che ne hanno infranto una vetrata, sporcato l’interno e divelto un’informativa cartacea in cui si avvertiva della chiusura del locale.
Il rifugio era ottimamente gestito da una coppia di anziani sino al 2006, che perse la gara di concessione per la gestione del medesimo, passata a gestori più giovani, che lo rilevarono lo scorso anno. Dalle condizioni in cui versa il Solarie, parrebbe che il rifugio sia stato chiuso già alcuni mesi fa, probabilmente a causa dei costi da sostenere, che non garantivano un guadagno adeguato.
Il fatto in sé ha destato stupore, poiché, il rifugio è sempre stato aperto durante l’intero anno solare ed era sempre abbastanza frequentato, specie da quando il Comune di Drenchia, in collaborazione con il Club Alpino Italiano ed Associazioni Storiche, aveva contribuito a ripristinare degli interessanti percorsi storici lungo la cresta del Colovrat, risalenti alla Prima Guerra Mondiale.
Messaggio
08-01-2007 00.00
Andrecosmico Andrecosmico
Ciao Giuliano, grazie delle prezione informazioni. Mi dispiace che il rifugio versi nelle condizioni da te descritte. Speriamo che le mani delinquenti non abbiano toccato anche il piccolo ricovero-bivacco Zanuso posto lungo la cresta del Colovrat. Mah...
mandi
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva